rotate-mobile
Cronaca

In uscita la monografia dello chef stellato, e trevigiano d'adozione, Donato Episcopo

Sarà presentata a Cursi (Lecce) la monografia dello chef stellato alla guida del Cinque Stelle “La Corte” di Follina nell’Hotel Relais Chateaux Villa Abbazia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Treviso e Cursi legate idealmente in un libro ricco di immagini e ricette di alta cucina. Lui, Donato Episcopo, è originario di Cursi (Lecce) ma da anni guida con successo la cucina del Cinque Stelle "La Corte" di Follina nell'Hotel Relais Chateaux Villa Abbazia, ristorante che grazie allo chef salentino si è conquistato una Stella Michelin, e sua è la monografia della collana "Dove c'è Gusto" che la casa editrice Il Raggio Verde ha voluto dedicargli.

Formatosi in importanti ristoranti italiani - uno su tutti, "La Pergola" dell'Hotel Cavalieri Hilton di Roma, diretto da Heinz Beck, Donato Episcopo vanta un percorso professionale che ha visto il giovane chef salentino affinare sempre più la tecnica di manipolazione dei cibi di scuola orientale e reinventare con originalità e creatività la cucina mediterranea, aggiudicandosi prestigiosi riconoscimenti - dal Concorso internazionale per giovani cuochi del Mediterraneo, nel 2002, dove si è classificato al 3° posto, alla guida dell' "Espresso" che lo incorona "Giovane Chef Emergente 2005". "Per me la cucina italiana, come la nostra lingua, è fatta di tanti dialetti. E accanto a questa ricchezza, che rende il nostro modo di cucinare e mangiare unico al mondo, c'è un complesso e non meno difficile processo di interpretazione della tradizione", spiega lo chef nella sua introduzione al libro, che raccoglie una selezione di ricette tra primi, secondi, antipasti e dessert declinati secondo il credo gourmet dello chef salentino.

Molto schivo e poco incline a esibire la propria arte: "Donato non va in televisione (eppure gli hanno proposto programmi importanti), non fa lo chef pensoso o filosofo, non ha mai inteso atteggiarsi a star del firmamento culinario", scrive infatti nella sua introduzione la giornalista Leda Cesari, che dirige la collana del "Raggio Verde Edizioni" dal titolo "Dove c'è Gusto". "Donato cucina, e basta: questo è il suo lavoro, condotto egregiamente - oggi - tra i fornelli della "Corte" di Follina. Dove Donato cucina, studia, fa ricerca, ascolta i suoi clienti, prova, inventa, riprova, attinge ispirazione dal suo viaggio personale e professionale e disegna una cucina nuova eppure antica, innovativa eppure saldamente ancorata alle sue radici e alla tradizione del Salento. Fa, insomma, lo chef: davvero. Senza grilli per la testa. Con pazienza, dolcezza e verità. E passione. Tanta". Promuovendo peraltro la sua terra, cui è profondamente legato: "Meritoria l'opera di Donato", scrive il sindaco di Cursi, Antonio Melcore, nel suo intervento, "che nel suo viaggio professionale nelle diverse regioni italiane, e con un bagaglio formativo di eccellenza nazionale e internazionale, non perde occasione per raccontare la storia del nostro territorio e dei suoi prodotti, dei gesti che si compiono per trasformare la materia in piatto, ma anche per scoprire le ritualità e le motivazioni simboliche che accompagnano la tradizione gastronomica".

Il libro, impreziosito dalle foto di Paolo Picciotto, Chiara Gatta e Carlo De Marchi, è il terzo volume della collana "Dove c'è Gusto", nata con l'intento di raccontare l'eccellenza gastronomica di Puglia e del Salento illustrando al contempo bellezza e cultura del nostro territorio. Nella monografia è inserita infatti una nota storica sulla cittadina di Cursi curata dallo storiografo Mario Cazzato e arricchita dagli scatti di "Ideal Foto" di Barbara De Donno. La monografia in questione si inserisce insomma nel solco dei precedenti volumi della collana, "Dio, come ti Olio!" e "Il Gusto del Tacco", rispondendo a una cifra editoriale che contraddistingue tutte le pubblicazioni della casa editrice, che ha scelto di puntare sul legame tra cibo e territorio.

Un legame che consente al libro in questione di dialogare con il progetto "Serre delle Arti - Territori di Pietra": la presentazione del libro seguirà infatti l'iniziativa "Visite ai Giardini - Rassegna itinerante di parole musica e canti in cammino nel Parco delle Cave", in programma domenica alle 17.30 a Cursi, curata dal Fondo Verri: appuntamento quindi agli estimatori di Donato Episcopo alle 19 a Palazzo De Donno, dove oltre allo chef salentino interverranno il sindaco Antonio Melcore, la direttrice della collana "Dove c'è Gusto" Leda Cesari e Mauro Marino, direttore artistico delle "Visite ai Giardini di Pietra". Coordina la giornalista Antonietta Fulvio. Ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In uscita la monografia dello chef stellato, e trevigiano d'adozione, Donato Episcopo

TrevisoToday è in caricamento