rotate-mobile
Cronaca Montebelluna

Geox: 250 adesioni ai sindacati e proposta contratti di solidarietà

Già tante iscrizioni, l'8 luglio si voteranno le rappresentanze sindacali, visto l'annuncio di una cinquantina di esuberi da parte dell'azienda

Le liste con le candidature all'elezione per designare le prime rappresentanze sindacali unitarie (Rsu) all'interno della Geox si sono chiuse alle 14 di venerdì e, lunedì 8 luglio, durante la mattina, i 560 lavoratori degli stabilimenti di Montebelluna potranno procedere alle votazioni.

Lo comunicano le organizzazioni sindacali precisando che i nomi raccolti sono 11 fra gli iscritti alla Cisl e cinque per la Cgil, mentre non sono stati presentati candidati riferibili alla Uil.

La procedura è stata accelerata per poter far fronte ad una vertenza che dovrebbe aprirsi prossimamente con l'azienda, per la gestione di una cinquantina di esuberi annunciati recentemente dal quartier generale della "Scarpa che respira".

Non essendovi all'interno della forza lavoro di Geox alcun iscritto in precedenza (tranne uno) alle organizzazioni sindacali, in questi giorni si è proceduto ai tesseramenti (oggi si è di poco sotto le 250 adesioni) e all'elaborazione degli elenchi delle candidature per la rappresentanza sindacale interna. I nomi si presenteranno in assemblea lunedì 8 luglio, dalle 9 alle 11, mentre i seggi si chiuderanno alle 14.

L'obiettivo dei sindacati è quello di raggiungere almeno la metà dei tesseramenti sul totale dei dipendenti mentre, rispetto alle strategie per la prossima trattativa, si punterà sull'applicazione di contratti di solidarietà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Geox: 250 adesioni ai sindacati e proposta contratti di solidarietà

TrevisoToday è in caricamento