rotate-mobile
Cronaca Montebelluna

Mercato di Montebelluna, già assegnati 13 dei 19 posti vacanti

Il Comune trevigiano è il primo a varare l'assegnazione dei posteggi secondo la cosiddetta direttiva europea Bolkestein. La concessione è valida per 12 anni

MONTEBELLUNA A partire dalla prossime settimane tredici nuovi posteggi saranno occupati dagli ambulanti del mercato maggiore del mercoledì in centro a Montebelluna. E' questa una delle novità emersa dopo che, in questi giorni, si è concluso l'iter per la nuova assegnazione dei posteggi che si è resa necessaria dopo l’entrata in vigore della cosiddetta direttiva europea Bolkestein sui servizi del mercato interno, così come recepita dalla Conferenza Stato-Regioni, per cui le concessioni degli spazi pubblici ad uso commerciale devono essere assegnate attraverso apposito bando.

Per Montebelluna sono messi a disposizione 226 posteggi (24 per il settore alimentare, 178 non alimentare, 5 per produttori agricoli) 19 dei quali risultavano vacanti e, pertanto, assegnati di mercoledì in mercoledì agli ambulanti precari. Con la nuova assegnazione i posti vacanti restano solamente 6, mentre gli altri 13 sono stati assegnati a 9 richiedenti, in quanto due soggetti hanno ottenuto – come legittimamente consente la normativa – tre posteggi. Per questi tredici posteggi la decorrenza della concessione – che avrà durata per 12 anni – sarà valida fino all'8 maggio 2029. Per i 206 posteggi, invece, già in precedenza occupati e confermati agli operatori uscenti, nel rispetto del recente Decreto Milleproroghe emanato a febbraio, la decorrenza della nuova concessione per 12 anni inizierà il 1° gennaio 2019.

Spiega l'assessore al commercio, Dino Bottin: “Si è completato un intenso lavoro di verifiche che ha tenuto impegnato il personale degli uffici per arrivare alla graduatoria definitiva per i posteggi. Montebelluna si dimostra così tra i primi Comuni ad aver completato l'iter richiesto, attraverso un percorso condiviso ed apprezzato anche dalle associazioni di categoria che ha consentito di superare in tempi stretti la situazione di incertezza connessa all'applicazione della nuova normativa. Le richieste sono state numerose, 232, segno che il mercato di Montebelluna è molto apprezzato e rappresenta una piazza commerciale ricercata. La stessa procedura riguarderà anche la Fiera “Mercati Straordinari di Natale” la cui presentazione delle richieste scadeva in questi giorni. Anche in questo caso le domande non sono mancate in quanto sono pervenute 78 richieste rispetto ai 79 posteggi disponibili. Ora si procederà con la graduatoria provvisoria e, a seguire con l'assegnazione definitiva”.

ALCUNI DATI Queste le vie interessate dai posteggi: Corso Mazzini Area Pedonalizzata – Piazza D’annunzio – Piazza Marconi – Piazza Negrelli– Piazza Petrarca – Piazza Tommaseo – Via Alighieri – Via Cavour – Via Fra’ Giocondo – Via Giorgione – Via Manzoni – Via Montello – Via Partigiani – Via Serena L. – Via Tripoli – Via Tintoretto – Via Veronese - Via Caverzan – Via Dalmazia – Via Serena A. – Via Garibaldi – Piazza Monnet – Via Municipio – Viale della Vittoria – Via Pellico – Via dei Martini – Via Tiziano – Via Roma – Via Pastro - area antistante al Municipio – Largo X Martiri.

Il record di richieste riguarda il posteggio n.1 situato nel lato sud di Piazza Negrelli: si tratta di una postazione alimentare richiesta da sei ambulanti. Segue il posteggio non alimentare n. 197 in via Tintoretto che ha ottenuto 4 richieste, il posteggio non alimentare n. 37 sul lato est di Piazza Negrelli con tre richieste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato di Montebelluna, già assegnati 13 dei 19 posti vacanti

TrevisoToday è in caricamento