rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Montebelluna

Stradone del Bosco: in arrivo il progetto per la sostituzione della staccionata

In questi giorni sta per essere ultimato il progetto che vede il Comune di Montebelluna avviare il processo di sostituzione e che dovrà ottenere l'autorizzazione paesaggistica

MONTEBELLUNA E' ormai pronto il primo progetto che inaugura il processo di sostituzione della staccionata dello Stradone del Bosco che va da Crocetta fino a Giavera, passando per Montebelluna e Volpago del Montello. Gli uffici comunali di Montebelluna sono in questo periodo impegnati nel predisporre il progetto per la sostituzione di un primo tratto della staccionata di competenza del comune. L'operazione risponde alla delibera approvata dal Consorzio del Bosco del Montello con cui è stata espressa la volontà di sostituire l'attuale staccionata in legno, ora in condizioni non ottimali, in quanto l’usura del tempo e la vicinanza al canale d’acqua ha accelerato il degrado della struttura. 

I cinque comuni consorziati - Crocetta del Montello, Montebelluna, Giavera del Montello, Nervesa della Battaglia e Volpago del Montello - hanno concordato affinché la prossima realizzazione avvenga in acciaio tipo Corten con tipologia di classico gard rail stradale, o in acciaio e legno lamellare che assicura una maggiore durata e meno manutenzione. L'accordo prevede anche che per le piccole e minimali riparazioni possa essere utilizzata ancora la struttura in legno già presente, mentre per distanze superiori deve essere utilizzato l'acciaio.

In questi giorni sta per essere ultimato il progetto che vede il Comune di Montebelluna avviare il processo di sostituzione e che dovrà ottenere l'autorizzazione paesaggistica. Il progetto sarà finanziato grazie alle economie di scala ottenute dalle gare di manutenzione delle strade espletate alla fine del 2016. Salvo impedimenti, il primo tratto sarà sostituito entro l'inizio dell'autunno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stradone del Bosco: in arrivo il progetto per la sostituzione della staccionata

TrevisoToday è in caricamento