rotate-mobile
Cronaca Borso del Grappa

Il Morlacco della trevigiana Toniolo vola in finale agli Italian Cheese Awards

Il formaggio è tra i prescelti nella categoria Formaggi a Pasta Molle del concorso organizzato da Guru del Gusto e Alberto Marcomini. Soddisfazione per il presidente Mauro Toniolo

BORSO DEL GRAPPA l formaggio Morlacco di Toniolo Casearia è stato scelto per la finale degli Italian Cheese Awards, nel corso dell’edizione 2017 di Formaggio in Villa che si è tenuta a Villa Farsetti (Ve) dal 22 al 25 aprile. Tra i 100 formaggi in gara, il Morlacco ha sbaragliato la concorrenza, nella categoria Formaggi a Pasta Molle, aggiudicandosi un biglietto per la finale del prestigioso concorso organizzato da Guru del Gusto, che si terrà il 21 ottobre a Bergamo, nel corso di una serata di gala. “Questa nomination è stata la ciliegina sulla torta di quattro giorni di grandi soddisfazioni, per la nostra azienda. A Formaggio in Villa abbiamo partecipato con una formula del tutto inedita, quella del Toniolo Cheese Bar. Aperto ogni giorno dalle 10 alle 24, il nostro Bar dedicato alla degustazione dei formaggi è stato letteralmente preso d’assalto dal pubblico, molto numeroso e appassionato, che ha potuto scegliere tra il nostro tagliere e il Bruschettone, tutti rigorosamente a base di Grandi Formaggi Veneti”, commenta il presidente Mauro Toniolo.

Il concorso

Italian Cheese Awards è il Premio ai migliori formaggi italiani prodotti con latte 100% italiano, organizzato da Alberto Marcomini e Guru del Gusto. 10 formaggi per categoria hanno partecipato alla selezione per le nomination nei giorni 22 e 23 aprile, a Villa Farsetti a S. Maria di Sala (Ve). Le selezioni per le nomination erano aperte al pubblico che ha espresso un voto sui formaggi in gara. I tre formaggi per categoria che hanno ottenuto la nomination, come il Morlacco di Toniolo Casearia, si contenderanno il titolo durante la serata finale di premiazione degli Italian Cheese Awards 2017, che si terrà sabato 21 ottobre 2017 alle ore 20 a Bergamo Alta.

Il formaggio Morlacco

Chiamato Morlak o Morlacco, in onore degli abitanti della Morlacchia, una zona montuosa della Dalmazia, anticamente insediati sul Massiccio del Grappa, questo formaggio viene prodotto esclusivamente nella zona del Massiccio e della Pedemontana del Grappa, secondo l’antica tradizione casearia che lo contraddistingue, riscoperta da Toniolo. I pascoli tipici, con le loro erbe e i fiori caratteristici, rivestono infatti un ruolo essenziale per la formazioni degli aromi, del profumo e del gusto irripetibile del Morlacco firmato Toniolo Casearia. Questo formaggio si è già qualificato al terzo posto nel concorso Cheese of the Year 2010 e ha conquistato la nomination agli Italian Cheese Awards 2015. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Morlacco della trevigiana Toniolo vola in finale agli Italian Cheese Awards

TrevisoToday è in caricamento