rotate-mobile
Cronaca Borso del Grappa

Il formaggio Morlacco di Toniolo Casearia trionfa agli Italian Cheese Awards 2017

Assegnato all’esclusiva eccellenza del Grappa il riconoscimento di Miglior formaggio italiano, nella categoria “Pasta molle”. A premiarlo la giuria di esperti del concorso

BORSO DEL GRAPPA Il Morlacco del Grappa di Toniolo Casearia si aggiudica il titolo di Miglior formaggio italiano per la categoria ‘Formaggi a pasta molle’, nell’ambito degli Italian Cheese Awards 2017. Tra oltre 100 formaggi in gara, il Morlacco del Grappa Toniolo ha sbaragliato la concorrenza, nella sua categoria, conquistando l’ambita statuetta nel corso della finale del concorso organizzato da Guru del Gusto. La serata di gala, che si è svolta il 21 ottobre a Bergamo Alta, a Palazzo della Ragione, è stata presentata da Alberto Marcomini e dal giornalista televisivo Gioacchino Bonsignore.

“Questo premio è un riconoscimento a tutto un territorio, ai casari e ai collaboratori della Toniolo. Ed è una meritata attestazione anche per i nostri conferenti latte, insieme ai quali lavoriamo ogni giorno per ottenere un latte di altissima qualità con cui produrre formaggi unici, come il Morlacco del Grappa che è stato giudicato come il miglior formaggio a pasta molle in Italia. Un formaggio tipico della pedemontana del Grappa, che rischiava di scomparire ed è stato riscoperto proprio dalla famiglia Toniolo”, commenta il presidente dell’azienda, Mauro Toniolo.

Il formaggio Morlacco

Chiamato Morlak o Morlacco, in onore degli abitanti della Morlacchia, una zona montuosa della Dalmazia, anticamente insediati sul Massiccio del Grappa, questo formaggio viene prodotto esclusivamente nella zona del Massiccio e della Pedemontana del Grappa, secondo l’antica tradizione casearia che lo contraddistingue, riscoperta da Toniolo. I pascoli tipici, con le loro erbe e i fiori caratteristici, rivestono infatti un ruolo essenziale per la formazioni degli aromi, del profumo e del gusto irripetibile del Morlacco firmato Toniolo Casearia. Questo formaggio si è già qualificato, tra l’altro, al terzo posto nel concorso Cheese of the Year 2010 e ha conquistato la nomination agli Italian Cheese Awards 2015.

Il concorso

Italian Cheese Awards è il Premio ai migliori formaggi italiani prodotti con latte 100% italiano, organizzato da Alberto Marcomini e Guru del Gusto. 10 formaggi per categoria hanno partecipato alla selezione per le nomination, tra oltre 100 candidati, il 22 e 23 aprile, nel corso della rassegna Formaggio in Villa, che si è svolta a Villa Farsetti a S. Maria di Sala (Ve). Le selezioni per le nomination erano aperte al pubblico che ha espresso un voto sui formaggi in gara. I tre formaggi per categoria che hanno ottenuto la nomination, come il Morlacco di Toniolo Casearia, si sono contesi il titolo, assegnato durante la serata finale di premiazione degli Italian Cheese Awards 2017, sabato 21 ottobre 2017 alle ore 20.00 a Bergamo Alta, nell’ambito della rassegna Forme. Durante la serata, presentata da Alberto Marcomini e dal giornalista Gioacchino Bonsignore, nella splendida cornice del Palazzo della Ragione, sono state consegnate le ambite statuette ai migliori formaggi italiani, degustati per il giudizio finale da una giuria esterna, selezionata dalla redazione di Guru del Gusto, composta da esperti e da giornalisti del settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il formaggio Morlacco di Toniolo Casearia trionfa agli Italian Cheese Awards 2017

TrevisoToday è in caricamento