rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Crocetta del Montello

La fibrosi cistica spegne il sorriso di Agnese a soli 13 anni dopo gli esami di terza media

La lunga malattia, diagnosticata durante il primo anno di vita e sempre combattuta col sorriso, non le ha lasciato scampo. Lascia i genitori, il fratello e la sorella gemella

CROCETTA DEL MONTELLO Le avevano diagnosticato la Fibrosi Cistica durante il suo primo anno di vita e da quel momento la sua esistenza è stata segnata, anche se lei, la 13enne Agnese Faganello, ha sempre combattuto la malattia con forza e con il suo immancabile sorriso contornato da una folta chioma di capelli biondi.

Negli ultimi giorni, però, le sue condizioni di salute sono velocemente precipitate, fino a portare alla sua scomparsa mercoledì mattina mentre si trovava ricoverata nel reparto di Rianimazione dell'ospedale di Padova, ennesimo nosocomio in cui la piccola aveva tentato delle cure dopo il reparto di Pediatria a Treviso e la struttura specializzata di Borgo Trento a Verona. Come poi riporta "il Gazzettino", la giovane fino all'ultimo ha voluto onorare i suoi impegni scolastici dando, in videoconferenza dall'ospedale, i suoi esami di terza media. Un'ultima soddisfazione personale e per i genitori prima della sua morte.

Agnese lascia così papà Antonio (titolare dell'azienda vitivinicola Col Saliz di Refrontolo), la mamma Tiziana Lazzarin (la cui famiglia è proprietaria di Latteria Montello), il fratello Alberto di 15 anni e la sorella gemella Alessia. I funerali si terranno venerdì alle 16.30 nella chiesa parrocchiale di Crocetta del Montello, dove viveva con la famiglia, mentre già giovedì sera alle 19.30 verrà recitato un rosario in suo ricordo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La fibrosi cistica spegne il sorriso di Agnese a soli 13 anni dopo gli esami di terza media

TrevisoToday è in caricamento