rotate-mobile
Cronaca

Si è spento Cristiano Dal Pozzo, Zaia: "Simbolo dell'alpinità dei veneti, ci mancherà"

"La morte della 'penna nera' più vecchia d'Italia, mi riempie di commozione e di tristezza. Lo ricordo ancora sfilare, insieme agli alpini di tutta Italia, alle adunate nazionali", ha commentato il Presidente della Regione Veneto

TREVISO “La morte di Cristiano Dal Pozzo, la ‘penna nera’ più vecchia d’Italia, mi riempie di commozione e di tristezza. Lo ricordo ancora sfilare, insieme agli alpini di tutta Italia, alle adunate nazionali. E mi porto nel cuore la memoria viva di due anni fa, a Pordenone, quando nel raduno nazionale delle penne nere, alle quali non voleva mai mancare, abbandonò la carrozzella nella quale era costretto dagli acciacchi dell’età e con un atto di estrema forza, dignità e orgoglio, tipico degli alpini, volle sfilare sotto la tribuna, tra gli applausi e gli abbracci della folla”.

Screenshot 2016-03-28 17.38.23-2

E’ con un ricordo intimo e personale che il presidente del Veneto Luca Zaia dà l’ultimo commosso saluto a Cristiano Dal Pozzo, di Rotzo, l’alpino più vecchio d’Italia, scomparso domenica a Roana a 102 anni. “Quel giorno di maggio di due anni fa sono corso ad abbracciare il ‘nonno’ dei nostri alpini – prosegue il presidente del Veneto – perché Cristiano Dal Pozzo era e rimarrà per tutti i veneti il simbolo stesso dell’alpinità, di quella straordinaria umanità nella quale si impastano forza e caparbietà, spirito di sacrificio e amore per la propria terra, abnegazione e generosità”.

“La lunga e rocambolesca avventura dell’alpino Dal Pozzo, che nella sua lunga vita ha sperimentato il ‘profugato’ delle genti dell’altipiano, la guerra d’Abissinia, il deserto della Libia, la prigionia nazista in Austria e il ritorno ai campi di Castelletto di Rotzo, è il paradigma della straordinaria e generosa storia di un corpo – sottolinea il presidente – che per storia, valori e radicamento popolare è parte costitutiva del Dna dei veneti. Senza la solidarietà alpina, anima del nostro volontariato e del nostro sistema di protezione civile, saremmo tutti più poveri. Cristiano Dal Pozzo era tutto questo – conclude il governatore del Veneto - e la sua figura, fragile ma caparbia e sorridente, ci mancherà ai prossimi appuntamenti con le ‘penne nere’”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spento Cristiano Dal Pozzo, Zaia: "Simbolo dell'alpinità dei veneti, ci mancherà"

TrevisoToday è in caricamento