rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Morto a Padova giurista, avvocato prof. emerito Leopoldo Mazzarolli

Si è spento mercoledì a 84 anni. Originario di Treviso, già consigliere di Cassamarca, aveva insegnato anche a Ca' Foscari a Venezia e ad Innsbruck. Per anni presidente dell'Istituto veneto di scienze lettere e arti

TREVISO - Lutto a Padova nel mondo accademico per la scomparsa, a 84 anni, di Leopoldo Mazzarolli, noto giurista, avvocato e professore emerito di diritto amministrativo dell'università patavina e non solo.

PUBBLICAZIONI E MANUALI - Originario di Treviso, laureato in Giurisprudenza a Padova nel 1953 e abilitato alle professioni legali nel '70, è stato per anni professore dell'ateneo patavino, poi anche della Ca' Foscari di Venezia e dell'università di Innsbruck. Per anni presidente dell'Istituto veneto di scienze lettere e arti, è stato autore di numerose pubblicazioni e manuali, soprattutto di diritto amministrativo, e si è occupato, in particolare, di urbanistica e di giustizia e procedura amministrativa. Negli anni era stato anche consigliere e vicepresidente di Fondazione Cassamarca e componente per più di 10 anni del Consiglio Nazionale Forense per il Distretto della Corte d'Appello di Venezia. Nella Marca viene anche ricordato per il suo grande contributo all'Ateneo di Treviso e per la sua stabile presenza nel Cda di Antonveneta e nella Compagnia Italiana dei Grandi Alberghi. "Abbiamo perso una figura fondamentale non solo per il Bo, ma anche a livello giuridico nazionale. I suoi insegnamenti però siamo certi rimarranno imperituri nel tempo, anche perchè i suoi manuali sono ancora oggi di stretta attualità e gli studenti li apprezzano molto. Vogliamo inoltre stringerci al dolore della famiglia per questa grave perdita a nome di tutti gli iscritti dell'Università degli Studi di Padova, sicuri che il professore avrebbe apprezzato la vicinanza dei suoi ragazzi" hanno dichiarato i Rappresentanti degli Studenti per Vox BoVis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto a Padova giurista, avvocato prof. emerito Leopoldo Mazzarolli

TrevisoToday è in caricamento