rotate-mobile
Cronaca Sarmede

Sarmede, letture animate e laboratori alla Casa della Fantasia

Un inizio di Novembre ricco di eventi alla Casa della fantasia, dove è in corso la 35^ edizione de Le immagini della Fantasia – Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia

SARMEDE Mercoledì 1 novembre alle 10.30 e alle 11.30 Giacomo Bizzai intratterrà grandi e piccoli con le letture animate in giro per il cosmo ispirate all’albo pluripremiato La volpe e la stella illustrato da Coralie Bickford-Smith (Salani). Nel pomeriggio, alle 14.30 e alle 16, protagonisti saranno Lupi, Streghe, Orchi...i cattivi delle fiabe! Al laboratorio “Cattivi come noi”, ispirato all’omonimo albo illustrato da Clotilde Perrin (Franco Cosimo Panini), tutti i bambini dai 4 ai 13 anni potranno realizzare il proprio teatrino da tavolo richiudibile, con finestrelle e taschine magiche da cui usciranno personaggi e oggetti. A cura di Maga Camaja, l’associazione che progetta e conduce tutti i laboratori didattici proposti dal lunedì al venerdì ai bambini in visita con la scuola a Le immagini della fantasia.

Sabato 4 novembre sempre alle 14.30 e alle 16.00 bastoncini, rami e foglie diverranno pennelli al laboratorio “Il campanellino d’argento” ispirato al libro omonimo illustrato da Gioia Marchegiani (Topipittori). Seguendo le orme della capretta protagonista della storia per monti e per valli, lungo il profilo del proprio autoritratto, si arriverà a quella grotta più nera dell’inchiostro dove verrà ritrovato il campanello d’argento perduto dal pastorello. A cura di Elena Iodice – SolfanaRia. Domenica 5 novembre alle 10.30 e alle 11.30 letture animate a cura di Carlo Corsini: sulla scia de La rondine che voleva vedere l’inverno (Lapis) i presenti potranno seguire anche molte altre storie di Philip Giordano, Ospite d’Onore della mostra.

Alle 14.30 e alle 16.00 laboratorio ispirato al libro Life on Mars illustrato da Jon Agee (Djal Books). Quali mondi si possono raggiungere con l’immaginazione e quali creature li abiteranno?  Avranno occhi, zampe, tentacoli, o altro? Tutti sono invitati a inventare il proprio extraterrestre con la carta e il collage! A cura di Corinne Zanette. Dal 2 al 5 novembre gli allievi della Scuola Internazionale d’Illustrazione al corso “La meccanica segreta della copertina del libro” a cura dell’illustratrice polacca Joanna Concejo esploreranno la meccanica segreta dell’immagine chiave di un libro illustrato, quel potere misterioso che ci porta a prenderlo, sfogliarne le pagine ed immergerci nella storia.

unnamed-66-26

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarmede, letture animate e laboratori alla Casa della Fantasia

TrevisoToday è in caricamento