rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Zero Branco

A Zero Branco i vigili urbani girano con il notebook

Rivoluzione del comando dei vigili urbani di Zero Branco. Le multe per le infrazioni al Codice della Strada verranno recapitate via mail e non per mezzo posta

La rivoluzione digitale tocca anche i comandi delle forze dell'ordine. I vigili urbani di Zero Branco hanno accantonato i vecchi libretti di contravvenzioni per passare ai notebook.

Le multe, nel comune di Zero Branco, verranno quindi recapitate via e-mail, con un semplice click, che oltre a dare un taglio alle lungaggini della spedizione e a fare bene all'ambiente, fa risparmiare 13 euro a notifica.

La prima contravvenzione telematica è stata inviata lunedì, poco dopo le ore 14. Destinataria una ditta di Modena: uno dei suoi veicoli era stato fermato dagli agenti per velocità pericolosa e circolazione contromano.

L'iniziativa di Zero Branco potrebbe presto diffondersi altrove. Il meccanismo è molto semplice. Il verbale, per qualsiasi violazione del Codice della Strada, viene compilato dagli agenti in servizio direttamente dal computer portatile in dotazione alla pattuglia. Una volta rientrati in comando, il documento viene completato e, quindi, autenticato con la firma digitale, che rende immodificabile e valido a tutti gli effetti il verbale. Dopodiché la multa viene inviata via posta elettronica a chi ha commesso la violazione.

Per ora la contestazione via mail riguarda le aziende iscritte al Registro delle imprese, che entro lo scorso 29 novembre si sono dovute dotare di Posta Elettronica Certificata. Secondo la legge la Pec ha valore legale equiparato a una raccomanda  con ricevuta di ritorno e il Registro delle imprese possiede l'elenco di tutti gli indirizzi di posta elettronica dei suoi iscritti.

Arriveranno via e-mail, dunque, tutte le multe spiccate ad autotrasportatori e mezzi aziendali, che costituiscono circa il 30 per cento della sanzioni contestate annualmente dal comando di Zero Branco. In questo modo vengono cancellate le spese di notifica a mezzo posta e viene resa pressoché immediato il recapito del verbale, evitando lungaggini e disguidi e, quindi, appigli per ricorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Zero Branco i vigili urbani girano con il notebook

TrevisoToday è in caricamento