rotate-mobile
Cronaca

Veneto Banca, il 38% dei mutui immobiliari alle famiglie venete

Nel 2013 +33,6% per i mutui immobiliari concessi alle famiglie italiane, in netta controtendenza rispetto al sistema. In Veneto il 38 %

Più 33,6%: a tanto ammonta l’aumento dei mutui immobiliari che Veneto Banca ha concesso alle famiglie italiane nel 2013, rispetto al 2012. Molto, in ogni consesso, si discute di sostegno attivo alle famiglie ed all’edilizia quale volano produttivo-occupazionale. Un ruolo di sostegno al sistema economico incisivo poiché inserito in un contesto nazionale dove la maggioranza delle banche fa segnare indici in netta diminuzione: non a caso il totale dei mutui immobiliari concessi alle famiglie italiane l’anno scorso fa registrare un secco -8,7%.

Veneto Banca (secondo le rilevazioni 2013 dell’Assofin) ha raggiunto una quota di mercato nel comparto dei mutui immobiliari a famiglie dell’11,2% in Veneto. Una percentuale, quella conseguita in Veneto, superata solo dal 12% di quota del mercato regionale in Basilicata e seguita dal 6% della Puglia: entrambe regioni presidiate attraverso la controllata Banca Apulia.

Significative anche le quote di mercato nelle Marche (5,4%) e nell’Umbria (5%), regioni nelle quali Veneto Banca è presente attraverso una specifica Direzione Territoriale Centro, dopo l’incorporazione della Cassa di Risparmio di Fabriano conclusasi nel maggio dello scorso anno.

Nel dettaglio, alle famiglie del Veneto è andato il 38% dei mutui immobiliari concessi dall’Istituto di nel 2013, seguono la Lombardia (18,88%), la Puglia (12,28%), il Piemonte (9,78%), le Marche e le regioni del Centro Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veneto Banca, il 38% dei mutui immobiliari alle famiglie venete

TrevisoToday è in caricamento