rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Veneto / Via dei Carpani

Tragico epilogo in sala parto al San Giacomo di Castelfranco

Dramma per una coppia di Riese Pio X. Dopo una gravidanza tranquilla, il bimbo che aspettano nasce morto. Aperta un'inchiesta: il piccolo verrà sottoposto ad autopsia

Avrebbe dovuto essere il giorno più bello per una coppia di Riese Pio X. Invece la dolce attesa si è conclusa nel più tragico dei modi e i due genitori mancati pretendono chiarezza.

Dopo nove mesi senza intoppi, mercoledì scorso la coppia, 39 anni lui e 36 lei, arriva all’ospedale “San Giacomo” di Castelfranco Veneto per il lieto evento. Il travaglio è già iniziato e la donna viene sottoposta a monitoraggio.

Una macchina registra il battito fetale e l’intensità delle contrazioni uterine: tutto sembra nella norma. Dopo una decina di minuti, l’ostetrica che ha accolto la coppia, se ne va e i due rimangono soli.

Dopo oltre mezz’ora nella stanza entra un’altra ostetrica: “Guarda il tracciato del monitoraggio e capisce subito”, racconta il papà. Dieci minuti più tardi sopraggiunge un medico, che ordina subito un’ecografia: il cuore del nascituro è fermo.

La madre viene portata immediatamente in sala parto, nell’estremo tentativo di salvare il piccolo con un cesareo. Ma tutto è inutile: il bimbo è morto.

“Una morte bianca – spiegano i medici al padre – A volte succede”. Ma al trentanovenne questa spiegazione non basta: “Quando siamo arrivati in ospedale il nostro piccolo era ancora vivo – protesta sconvolto dalla rabbia e dal dolore – Ci hanno abbandonati a noi stessi per oltre quaranta minuti e lui ora non c’è più”.

“Ora vogliamo la verità”, dichiara il mancato padre, che giovedì scorso insieme alla moglie ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Treviso, chiedendo che venga effettuata l’autopsia sul corpicino del loro piccolo.

Sulla tragedia che ha scosso il reparto di Ostetricia la direzione generale dell’Usl 8 preferisce non commentare. Ma in attesa dei risultati dell’inchiesta della Procura, è stata aperta anche un’indagine interna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragico epilogo in sala parto al San Giacomo di Castelfranco

TrevisoToday è in caricamento