rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Ospedale

Ulss 9, nuova modalità sterile per effettuare l'esame delle urine

Il sistema adottato dall'azienda sanitaria di Treviso garantirà maggiore sicurezza nella raccolta dei campioni e nei referti

L'azienda sanitaria Ulss 9 di Treviso ha avviato una nuova modalità di raccolta di alcuni esami di laboratorio, come l’esame urine e l’urinocoltura.

E' stato varato un sistema unico, sia nell’ospedale che nel territorio, che grazie ad applicazione al passo coi tempi consente la raccolta di campioni più adeguati.

In questo modo al cittadino è garantita una maggior precisione nella refertazione, con conseguente abbattimento del numero dei campioni non refertabili che rende necessaria la ripetizione dell’esame. Senza contare la riduzione dei disagi per l’utenza e il risparmio per il sistema sanitario.

In questo periodo iniziale la nuova raccolta dei campioni urine si sta accompagnando anche a quella tradizionale, ma dal primo luglio non saranno più accettati agli sportelli i vecchi contenitori.

Secondo i dati forniti dal Dipartimento di Patologia Clinica dell’Azienda Ulss 9, diretto dal dr. Roberto Rigoli, ogni anno nell’Azienda sanitaria trevigiana vengono eseguiti oltre 176mila esami delle urine e circa 36mila urinocolture. 

Il 7% degli utenti sono costretti a ripetere l’esame e il 27% dei campioni raccolti, pur refertabile, non è però completamente adeguato per difetti nella raccolta. Nella classica provetta urine, non sterile, infatti è più facile il contatto con germi inquinanti.

Secondo la nuova modalità, ogni utente al momento della prenotazione dell’esame presso il Cup ed i Distretti riceve un vasetto sterile, con tappo a vite predisposto per la raccolta sottovuoto, e una o due provette, sempre sottovuoto, con relative etichette adesive e codice a barre. Dopo le consuete operazioni di igiene, l’utente raccoglierà nel nuovo vasetto le urine che saranno di seguito trasferite nella provetta, in modalità semplice ma sterile; tale operazione viene spiegata dettagliatamente nelle istruzioni consegnate all’atto della prenotazione.

Per una maggior conoscenza e più facile apprendimento delle modalità, l’azienda Ulss 9 ha predisposto un video didattico e del materiale illustrativo, esposto anche nelle varie sedi, consultabile accedendo al sito dell'azienda alla voce “Esami di laboratorio”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulss 9, nuova modalità sterile per effettuare l'esame delle urine

TrevisoToday è in caricamento