rotate-mobile
Cronaca Asolo

Al Centro di Salute Mentale e all'Oculistica dell'Ulss 8 arrivano i nuovi primari

Sarà il dottor Salce, da oltre 20 anni in servizio ad Asolo, il nuovo direttore della UOC Centro Salute Mentale. Il dr. Miorin, ex Ulss 15, sarà invece il nuovo primario oculista

ASOLO La direzione dell’Ulss ha in questi giorni deliberato l’affidamento dell’incarico al dottor Salce che inizierà a guidare l’Unità operativa a partire dal primo dicembre. Il Dipartimento di Salute Mentale è una struttura costituita dal reparto di Psichiatria dell'ospedale San Valentino di Montebelluna, finora diretta proprio dal dr. Salce, e dalle strutture territoriali, Centro Salute Mentale di Castelfranco Veneto e Valdobbiadene e Strutture Psichiatriche Residenziali e Semiresidenziali, afferenti al Distretto Socio Sanitario Unico. Con l’arrivo del dottor Salce viene coperto il posto di direzione che era rimasto vacante dallo scorso dicembre quando l’allora primario, dottor Gian Luigi Bianchin, aveva lasciato l'incarico per pensionamento. 

Nato a Pescara, il dottor Giuseppe Salce, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Chieti, si è specializzato in Neurologia, Psichiatria, Criminologia, Psicoterapia Autogena presso gli atenei di Roma, Trieste e Padova. Ha conseguito masters in Psichiatria di Consultazione e Medicina del Sonno e ha frequentato numerosi corsi clinici di perfezionamento, oltre che nel trattamento clinico e psicoterapico delle maggiori patologie psichiatriche, in brain imaging, farmacologia, psichiatria forense e approfondito le sue competenze presso importanti centr stranieri come Colonia, Boston e Washington. E’ stato relatore e moderatore in molti congressi nazionali ed internazionali ed autore di vari lavori scientifici pubblicati in riviste nazionali ed internazionali. E' coautore del testo Psicologia della Salute in Psichiatria nato dalla oltre ventennale esperienza riabilitativa, di integrazione sociale e di reinserimento lavorativo messa in pratica all' interno del Dipartimento. Da anni collabora all'inserto Salute del quotidiano la Repubblica. Dopo aver lavorato per alcuni anni come Neurologo si è dedicato alla Psichiatria operando in Friuli inizialmente per la deistituzionalizzazione dei degenti nei residui manicomiali della provincia di Pordenone. Dal 1993 lavora nell' Ulss n. 8 dove ha ricoperto gli incarichi di Responsabile del Servizio Psicatrico Territoriale, prima del distretto 1 poi dei Distretto 2 e, infine, di entrambi. Dal 2014 dirige l' UOSD Psichiatria dell' OC San Valentino di Montebelluna.

Ha curato l'apertura della CTRP Il Gelso a Salvarosa e della CARE F. Salzani a Selva del Montello, l' esternalizzazione della CTRP Piva a Valdobbiadene e il trasferimento del CD a Ca Bolani a Biadene. In questi anni ha avuto modo di conoscere profondamente il vasto e articolato territorio che costituisce la Ulss, le numerose strutture pubbliche e convenzionate che operano nell' ambito della Salute Mentale e intessere proficui rapporti collaborativi con le varie agenzie sanitarie e socio assistenziali municipali e private che contribuiscono a costituire la complessa rete assistenziale necessaria per prevenire e trattare i disturbi psichici e riabilitarne le conseguenze disabilitanti. “Il dr. Salce è un validissimo professionista cresciuto lavorativamente all’interno dell’azienda – spiega il Direttore generale Francesco Benazzi - E’, inoltre, di una preparazione profondamente radicata nel territorio. Nel segno della continuità con il dr. Bianchin, sono certo porterà avanti brillantemente il non facile compito”.

Il dott. Stefano Miorin, nato a Vicenza nel 1963, ha effettuato gli studi universitari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Padova dove ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1989 e il Diploma di Specializzazione in Oftalmologia nel 1993. Proviene dall’Ospedale “Pietro Cosma” di Camposampiero (PD) ed è un chirurgo esperto nell’ambito della chirurgia del segmento posteriore e del segmento anteriore dell’occhio. E’ autore di diverse pubblicazioni scientifiche, sia su riviste nazionali che internazionali ed ha partecipato a numerosi Congressi scientifici e Corsi di aggiornamento, anche in veste di docente. Dal 1987 al 1993 ha fatto parte del Centro Regionale Specializzato per la Diagnosi e la Terapia delle Malattie Infiammatorie dell'Apparato Oculare, diretto dal Prof. Antonio G. Secchi, presso la Cattedra di Ottica Fisiopatologica dell'Università di Padova, prestando servizio nell'ambulatorio per le Uveiti e nell'ambulatorio per le Allergie Oculari.

Dal 1992 al 1995 si è occupato inoltre di Patologia e Chirurgia Vitreoretinica presso il Centro per i Distacchi di retina, diretto dal Prof. Giovanni B. Moschini, presso la Clinica Oculistica di Padova. Dal 1995 al 1996 ha quindi collaborato come Medico Convenzionato con la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto diretta dal Prof. Giovanni Rama, allo scopo di promuovere la donazione di tessuto corneale nell’ambito dell’ULSS 9, frequentando la Divisione Oculistica del Presidio Ospedaliero di Treviso. Nel 1997 è stato assunto come Assistente Medico presso la Divisione Oculistica del Presidio Ospedaliero di Belluno, per poi trasferirsi dal 1° ottobre 1998 presso l’UOC di Oculistica, diretta attualmente dal Dr. Marzio Chizzolini, dell’ULSS 15 Alta Padovana. Nell’ambito dell’ULSS 15 ha assunto dal 2010 a tutt’oggi l’incarico di Direzione della Struttura Semplice “Chirurgia Retinica”, dedicandosi alla diagnosi, alla terapia ed alla prevenzione delle Patologie retiniche di interesse chirurgico, come il distacco di retina, il foro maculare o le sindromi dell’interfaccia vitreoretinica. “Il dr. Miorin giunge all’Ulss 8 dalla famosa scuola della Azienda Ulss 15 di Camposanpiero - sottolinea il Direttore generale  Francesco Benazzi - ottimo professionista, spazia negli inteventi chirurgici sia della camera anteriore che posteriore dell’occhio. Sono convinto rappresenti un valore aggiunto per tutta la sanità trevigiana in una logica di rete tra le oculistiche della provincia. Ringrazio di cuore il dr. Tarcisio Sibilla che ha retto il reparto fino ad oggi ed i collaboratori che si sono prodigati nella conduzione dell’unità”.

DR. SALCE-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Centro di Salute Mentale e all'Oculistica dell'Ulss 8 arrivano i nuovi primari

TrevisoToday è in caricamento