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Cronaca

Presentato a Treviso il nuovo panino Gran Chianina di McDonald's

L’iniziativa, presentata venerdì mattina a Treviso, prevede la vendita di 2 milioni di panini in sei settimane. La carne è 100% piemontese

Gran Chianina e Gran Piemontese sono i nomi dei due panini realizzati con carne chianina IGP e carne 100% piemontese, protagonisti delle due ricette che si alterneranno nei 470 ristoranti McDonald’s a partire da sabato.

Grazie alla partnership con il Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP che garantisce la certificazione della razza Chianina -, con Coalvi – Consorzio di Tutela della Razza Piemontese - e alla collaborazione di Coldiretti, McDonald’s offrirà a tutti gli italiani la possibilità di gustare le più note e pregiate carni italiane in due ricette arricchite da ingredienti provenienti da fornitori tutti italiani.

La Chianina a marchio IGP, famosa in tutto il mondo per il taglio “fiorentina” è una carne pregiata, succulenta, con importanti proprietà nutrienti e fortificanti. Ricca di ferro, si ottiene da bovini di razza Chianina tra i 12 e i 24 mesi, svezzati con latte materno, alimentati con foraggio e prodotti naturali provenienti dall’area tipica di allevamento e macellati nella zona di produzione.

La Piemontese è la più importante razza da carne italiana per numero di capi allevati. È una carne di altissimo livello, tenera, magra, con pochi grassi e di ottima qualità nutrizionale, oltre che a basso contenuto di colesterolo. È una carne piuttosto diffusa nelle macellerie del dettaglio tradizionale e nella GDO ma meno nella ristorazione, dove è presente solo in pochi ristoranti concentrati nella zona di produzione.

L’iniziativa è il risultato di una grande sfida: far incontrare i grandi volumi di una realtà come McDonald’s, che in Italia serve 700.000 clienti al giorno, con due eccellenze italiane come la chianina e la piemontese che rappresentano un prodotto di nicchia.

McDonald’s prevede di vendere 2 milioni di panini Gran Chianina e Gran Piemontese per le sei settimane in cui saranno in vendita nei ristoranti italiani della catena. Un’iniziativa senza precedenti, che amplierà il numero di ristoranti che servono queste tipologie di carni certificate da  84 e 26 a oltre 500 (dati aggiornati al 7 novembre 2013, forniti dai rispettivi consorzi). Numeri che parlano da soli, dando la misura di come una grande multinazionale possa essere sensibile alle esigenze locali, contribuendo a dare linfa al sistema economico e a far conoscere un prodotto di eccellenza.

McDonald’s anche quest’anno prosegue il suo viaggio alla scoperta dei sapori tipici italiani offrendo ai consumatori di tutta Italia la possibilità di gustare a un prezzo accessibile ingredienti di altissima qualità: nelle ricette, infatti, insieme a carne chianina IGP e piemontese, troviamo crema al pecorino romano DOP e salsa ai porcini tartufata.

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