rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Montebelluna

San Valentino, Chirurgia: il nuovo primario è Maurizio De Luca

Nato nel 1966 a Napoli, il dottor Maurizio De Luca si è laureato in Medicina e chirurgia, è esperto in chirurgia oncologica e dell'obesità

MONTEBELLUNA — Si chiama Maurizio De Luca, ha 47 anni e arriva dall’ospedale San Bortolo di Vicenza. Sarà lui il nuovo direttore della Chirurgia generale dell’ospedale San Valentino di Montebelluna. La direzione dell’Ulss ha infatti deliberato oggi l’affidamento dell’incarico al dottor De Luca che inizierà a guidare l’Unità operativa a partire dalla fine dell’estate.

Il dottor De Luca è esperto in chirurgia oncologica e in chirurgia dell'obesità: ha sviluppato e standardizzato la tecnica chirurgica di bendaggio gastrico regolabile, laparoscopico con singolo accesso e in one-day surgery. La scelta del nuovo direttore è avvenuta secondo le nuove procedure previste dal cosiddetto “decreto Balduzzi” per cui viene limitata la discrezionalità della direzione aziendale – che ha il compito di definire il profilo medico ricercato – e favorita la valutazione tecnica definita da una Commissione composta da tre professionisti (chirurgi in questo caso) e dal direttore sanitario.

Con l’arrivo del dottor De Luca viene coperto il posto di direzione che era rimasto vacante, dallo scorso gennaio quando l’allora primario, dottor Maurizio Pavanello, aveva preso la guida del reparto di Chirurgia all’ospedale San Giacomo di Castelfranco Veneto. In questo periodo il reparto è diretto dal dottor Guido Scaffidi con l’incarico di facendo funzione.

LA SCHEDA Nato nel 1966 a Napoli, il dottor Maurizio De Luca si è laureato in Medicina e chirurgia presso la Seconda Università degli studi di Napoli nel 1993 e si è specializzato in Chirurgia generale con indirizzo oncologico presso la stessa Università nel 1999. Ha recentemente conseguito anche due master: nel 2012 in chirurgia toracica oncologica presso l’Università di Torino e nel 2013 in chirurgia barbarica e metabolica all’Università di Napoli. Dopo la laurea ha svolto numerosi corsi clinici di perfezionamento in laparoscopia, in toracoscopia e colon-proctologia e ha approfondito le sue competenze anche presso importanti centro stranieri, in Europa e negli Stati Uniti. E’ stato relatore e moderatore in moltissimi congressi nazionali ed internazionali ed autore di oltre 200 lavori scientifici pubblicati in riviste nazionali ed internazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino, Chirurgia: il nuovo primario è Maurizio De Luca

TrevisoToday è in caricamento