Automobilisti, dal 15 novembre scatta l'obbligo catene e gomme da neve

La disposizione riguarda le autostrade e alcuni tratti delle strade statali a rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio, come la SS 51 "Alemagna" nel Vittoriese

Dal 15 novembre scatta l'obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali per tutti i veicoli a motore, esclusi ciclomotori a due ruote e motocicli, che potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

L'ordinanza, in vigore fino al 15 aprile 2014, riguarda le autostrade e alcuni tratti delle strade statali in gestione al Compartimento della Viabilità per il Veneto maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.

L’obbligo sarà segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità anche al di fuori dei periodi indicati qualora si verificassero precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Nella provincia di Treviso la strada statale interessata dall'obbligo è la 51 di Alemagna, da San Vendemiano a Vittorio Veneto e da Vittorio Veneto a Sella Fadalto (BL).

Nel resto della regione, invece, sarà obbligatorio avere catene o pneumatici da neve lungo la SS 12 dell'Abetone e del Brennero, la SS 50 del Grappa e Passo Rolle, la 51 Alemagna nel territorio bellunese, le NSA 215 (ex SS 51 per Castellavezzo) e 309 (ex SS 51 per Cavallera); lungo la S 51 bis, la 52 Carnica e la SS 47 della Valsugana.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Malore durante l'ora di educazione fisica, muore studente 14enne

  • Si schianta contro un'auto mentre è in bicicletta: morto un ciclista 40enne

  • Il figlio muore per una malattia rara, padre si toglie la vita

  • Suicidio all'Hotel Treviso, 47enne trovato senza vita nella sua stanza

  • Virus incurabile, cantante trevigiana muore a 51 anni

  • Dispositivo anti telelaser in auto, maxi multa per un 32enne

Torna su
TrevisoToday è in caricamento