rotate-mobile
Cronaca

Dal 15 novembre torna l'obbligo di catene in autostrada

Dal 15 novembre 2012 al 15 aprile 2013, per viaggiare lungo la rete autostradale sarà necessario montare pneumatici invernali o avere a bordo le catene da neve. L'obbligo vale anche sulle statali a rischio

L'inverno si avvicina e torna l’obbligo di pneumatici da neve o catene per chi viaggia sulla rete autostradale veneta, ad esclusione delle moto.

Anche quest'anno l'obbligo scatterà il 15 novembre e durerà fino al 15 aprile 2013, salvo deroghe.

Si tratta di una misura precauzionale - spiega Autovie Venete - finalizzata ad aumentare la sicurezza di chi transita e a ridurre, in caso di forti precipitazioni nevose, i disagi causati da veicoli sprovvisti di catene o pneumatici da neve che ostacolano la circolazione e la pulizia del manto stradale.

L'ordinanza, emanata dalla concessionaria, prevede che tutti i veicoli in transito in autostrada debbano montare pneumatici invernali su tutte le quattro ruote o avere catene a bordo. I veicoli a quattro ruote motrici dovranno montare le catene sugli pneumatici posteriori.

L'annuncio dell'obbligo sarà pubblicato sui pannelli a messaggio variabile presenti sull'autostrada A4 Venezia-Trieste, sulla A28 Portogruaro-Conegliano, sulla A23 Palmanova-Udine e sul raccordo Villesse-Gorizia. Inoltre prima di ogni casello e lungo tutta la rete sono stati installati cartelloni che ricordano a chi transita l’obbligo in vigore e la durata.

L'obbligo vale anche per le strade statali a rischio di precipitazioni nevose e ghiaccio. In provincia di Treviso l'arteria interessata è la Statale 51 Alemagna, da San Vendemiano all'inizio del centro abitato di Vittorio Veneto e dal centro di Vittorio Veneto a Farra d'Alpago.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 15 novembre torna l'obbligo di catene in autostrada

TrevisoToday è in caricamento