rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Conegliano

Salute: nel territorio dell'Ulss 7 è obeso un bambino su quattro

Diffusi dalla Ulss 7 di Conegliano i dati dell'indagine periodica. Un bambino su quattro e due adulti su cinque soffrono di obesità. Grande adesione alle campagne di vaccinazione e screening e lngevità delle donne

Sedentari ed obesi, ma anche longevi e attenti a vaccinazioni e screening: questo il ritratto dei pazienti dell'Ulss 7 di Conegliano dipinto dalla periodica indagine eseguita dall'azienda sanitaria.

Secondo quanto riportato dal Bollettino epidemologico locale 2012, un bambino ogni quattro, nel territorio dell'Ulss 7, soffre di obesità, problema che riguarda anche due adulti su cinque. A incidere sul peso dei pazienti, oltre all'alimentazione, la sedentarietà: il 20 per cento della popolazione non svolge alcuna attività fisica.

 

I cittadini del territorio dell'azienda sanitaria, però, risultato essere molto attenti alla prevenzione. E' molto l'adesione alle campagne di vaccinazione pediatrica (96 per cento) ed agli screening per gli adulti, con un'adesione del 81,3 per cento a quello mammografico e del 74 per cento per pap-test e colon-retto.

Le donne sono più longeve degli uomini: nel triennio 2007-2009 il 71 per cento di loro è deceduto oltre gli 80 anni, mentre il 65 per cento dei maschi ha superato i 75. Nello stesso lasso di tempo, a incidere sulla morte dei pazienti sono stati soprattutto le malattie del sistema circolatorio (2.506 decessi) e i tumori (1848).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: nel territorio dell'Ulss 7 è obeso un bambino su quattro

TrevisoToday è in caricamento