rotate-mobile
Cronaca Oderzo

Cimitero di Oderzo invaso dai colombi, controlli al via

Hanno trovato riparo in alcuni settori, in particolare negli spazi tra la copertura e i loculi: questa presenza causa il deposito di guano, con inevitabili problemi dal punto di vista igienico, pratico e gestionale

ODERZO A partire dal 20 novembre scorso il cimitero del capoluogo è interessato da un intervento per il controllo della presenza dei colombi. Da qualche tempo, infatti, presso il cimitero si è riscontrato una consistente presenza di colombi, i quali hanno trovato riparo in alcuni settori del cimitero, in particolare negli spazi tra la copertura e i loculari: questa presenza causa il deposito di guano, con inevitabili problemi dal punto di vista igienico, pratico e gestionale.

Il controllo dei colombi in città può essere realizzato con interventi strutturali sugli edifici in modo da impedire la sosta e la nidificazione dei colombi, rendendo inaccessibili cornicioni, sottotetti e davanzali. Non saranno invece utilizzate sostanze chimiche che, oltre ad essere vietate, possono essere a loro volta pericolose se immesse nel fragile ecosistema urbano. L’intervento che interessa le ali 15-16-17-18-10-11-13 e prevede, dopo la disinfezione degli elementi architettonici che fungono da posatoi, il posizionamento dei dissuasori a punte e delle reti che impedisce la sosta dei volatili. I prodotti utilizzati sono conformi alle norme sulla protezione animale, in quanto non arrecano alcun danno ai colombi, e al tempo stesso proteggono gli edifici dall’infestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero di Oderzo invaso dai colombi, controlli al via

TrevisoToday è in caricamento