rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Oderzo

Polizia locale di Oderzo: completa operatività nella nuova sede di Ca' Diedo

Con il trasloco migliorano funzionalità e accessibilità del servizio prima ospitato presso il Toresin

ODERZO Sta lavorando a pieno regime nella nuova sede di Ca’ Diedo il Comando di Polizia locale di Oderzo. È di poche settimane fa il trasferimento definitivo del Comando di Polizia locale dal Toresin, in piazza Grande, al piano terra di Ca’ Diedo, sede municipale. Il cambio era stato deciso ed annunciato dalla giunta comunale opitergina già alla fine dello scorso anno e si è concretizzato nelle scorse settimane quando Comandante, Vicecomandante, sette vigili urbani e la persona che si occupa della parte amministrativa si sono trasferiti nella sede di via Garibaldi.

Pur splendida dal punto di vista architettonico, la sede del Toresin era diventata inadatta ad ospitare il servizio di Polizia locale. Diverse le ragioni che hanno spinto la giunta a decidere il trasferimento, come spiega l’assessore alla sicurezza, Enrico Patres: “La scelta di trasferire il Comando di Polizia locale nasce da necessità ed opportunità sia logistiche che funzionali. Avvicinare il Comando della Polizia locale alla sede del Municipio è un modo per aumentare il senso di appartenenza, di identità e di integrazione tra le due realtà. Nondimeno rappresenta un’agevolazione per i cittadini perché vengono superate le barriere architettoniche della precedente sede che, pur suggestiva, era difficilmente accessibile ad anziani e disabili”.

Va detto che la nuova collocazione favorisce gli utenti anche per altri due motivi: essendo accanto alla sede municipale, accorpa in un'unica struttura il servizio di apertura al pubblico, per cui agevola chi necessita di informazioni aggiuntive; inoltre il parco mezzi della Polizia locale è ora molto più vicino e facilita gli spostamenti da parte di Vigili urbani. Le operazioni di adeguamento della sede, curate dall’Ufficio Tecnico comunale e quelle di trasloco non hanno comportato alcuna criticità e il servizio della Polizia locale non ha subito alcuna interruzione. Anche nella nuova sede rimangono confermati gli orari di apertura al pubblico: lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00, mercoledì e venerdì mattina dalle 09.00 alle 12.15. Lo sportello è posizionato di fronte all’accesso della sede municipale (Ufficio Anagrafe) dove un tempo era collocato l’ufficio IAT. L'amministrazione sta ora analizzando gli interventi necessari a rendere adeguatamente funzionale il Toresin per i futuri utilizzi al vaglio della stessa giunta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale di Oderzo: completa operatività nella nuova sede di Ca' Diedo

TrevisoToday è in caricamento