rotate-mobile
Cronaca Casale sul Sile

Completata "Cicogne Sicure": salvati diversi nidi dai tralicci

I tecnici dell'Enel hanno messo in atto una vera operazione a Casale sul Sile per salvare i nidi di cicogne sui tralicci dell'alta tensione

CASALE SUL SILE - Curiosa operazione quella messa in atto lunedì mattina dai tecnici dell'Enel di Treviso. Come si sa infatti, durante l'autunno e il periodo invernale, i volatili si preoccupano di realizzare i loro nidi in luoghi molto spesso riparati dalle intemperie e da possibili attacchi dei loro predatori naturali, spesso prediligendo luoghi bui come cantine, garage e anfratti stretti, ai classici alberi o siepi. Il problema però si pone nel momento in cui sono le cicogne a nidificare, soprattutto se questo avviene su torri, camini, e campanili.

Ecco allora che l'Enel ha dato il via all'operazione "Cicogne Sicure" sul territorio di Casale sul Sile, dove sono state diverse le segnalazioni dei cittadini in merito a nidi costruiti sui tralicci dell'alta tensione, luogo molto pericoloso sia per gli animali che per le strutture stesse. Sono perciò intervenuti ben 6 tecnici specializzati, oltre che alcuni esperti della LIPU, che hanno messo in sicurezza le nidificazione delle cicogne sulla dorsale che alimenta gran parte dell'area produttiva di tutta la zona. In attesa del loro ritorno la prossima estate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Completata "Cicogne Sicure": salvati diversi nidi dai tralicci

TrevisoToday è in caricamento