Continuano i furti di trattori nella Marca, tre mezzi rubati a Paese

I colpi risalgono alla notte tra 1 e 2 febbraio e sono avvenuti presso altrettante aziende agricole in via San Luca e via Trieste. Indagano i carabinieri, l'allarme di Coldiretti Treviso

La canaletta distrutta per far passare il trattore

«I trattori non possono sparire nel nulla e nemmeno devono passare inosservati». Coldiretti di Treviso non ci sta e vuole una offensiva delle forze dell'ordine sul versante della sicurezza nelle aree rurali della Marca. Lunedì scorso, verso le ore 4,00, nel comune di Paese sono avvenuti due nuovi furti ai danni di altrettante aziende agricole, in via Trieste ed in via San Luca, dove complessivamente sono stati rubati tre mezzi agricoli. Della settimana scorsa un altro furto importante ai danni di un'azienda di Chiarano. I furti portano con sé anche danni alle recinzioni e soprattutto ad una canaletta (vedi foto) divelta per far uscire il mezzo dalla proprietà derubata.

«Sicuramente stiamo parlando del furto di beni che non possono considerarsi dei casi isolati ma un vero e proprio approvvigionamento illecito studiato a tavolino -sottolinea Antonio Maria Ciri, direttore di Coldiretti Treviso- Dei camion che girano nella notte con dei trattori non devono passare inosservati, come anche quelli che girano nelle nostre autostrade o che si fermano in dogana o che transitano verso le frontiere italiane. Speriamo davvero in una reazione decisa per sgominare queste bande che puntano le nostre aziende. Segnaliamo anche ben 4 incendi ai danni di strutture agricole in due mesi. Statisticamente è un dato che non risulta nella norma. Potrebbe essere una coincidenza, ma l'attenzione deve essere alta come le indagine per fugare ogni dubbio». Del resto le dinamiche dei furti fanno pensare a professionisti del crimine. Per questo serve un'attenzione ben specifica per dare un segnale forte. «Non possiamo far intendere che le campagne trevigiane siano totalmente insicure e chi vi ruba resti impunito»: conclude Ciri.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

PHOTO-2020-02-03-16-41-10-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bar presi d'assalto, Zaia furioso: «Se continua così chiudo tutto»

  • Malore improvviso durante la gita in bici: morto Carlo Durante, oro paralimpico nel '92

  • Malore fatale, il titolare della pizzeria "Da Max" muore a 52 anni

  • Tragico schianto contro un'auto, muore motociclista 61enne

  • Il direttore generale della Uls 2: «E' una tragedia, così riparte l'infezione e non sarà mai finita»

  • Guarisce dal Coronavirus e lancia un appello ai giovani: «Evitate la movida»

Torna su
TrevisoToday è in caricamento