rotate-mobile
Cronaca Roncade

Bufera sul Panevin: "Zaia deve tacere, faccia funzionare gli uffici"

Le sindache di Roncade e Quarto d'Altino hanno scritto stamane una lettera infuocata al presidente del Parco del Sile e fanno appello a Zaia

"Siamo stufi, come amministratori e cittadini, di sentire soltanto chiacchiere da chi invece ha il dovere di risolvere i problemi. Il governatore Zaia farebbe meglio a tacere e a far funzionare uffici ed enti che da lui dipendono. La vicenda dell’autorizzazione negata al tradizionale Panevin sul fiume Sile, promosso dalle Pro loco di Roncade e Quarto d’Altino, a poche ore dall’evento, è emblematica di come funzionano, meglio sarebbe dire non funzionano, le cose nella nostra regione”. Le sindache dei due comuni, Simonetta Rubinato e Silvia Conte, ricevuta in tarda serata di ieri la comunicazione del parere non favorevole dell’Ente Parco del Sile, hanno scritto stamane una lettera infuocata al suo presidente Nicola Torresan e al presidente della Regione Luca Zaia per contestare l’illegittimità dell’atto, riservandosi una sua impugnazione e la richiesta di risarcimento danni se non verrà annullato in sede di autotutela, considerato – si legge – anche il brevissimo preavviso con cui l’informazione è stata comunicata, mettendo in seria difficoltà gli organizzatori.

“E’ una decisione assurda – commentano le due sindache – perché mentre si prende atto della Vinca favorevole, si esprime poi parere non favorevole allo svolgimento della manifestazione. Ma allora, chiediamo, perché far spendere tempo e soldi alle persone se a monte si ritiene ci siano delle norme che comunque impediscono l’organizzazione del panevin? E come si può fare riferimento ad un regolamento che non esiste? Una cosa è chiara: vogliamo che ci siano resi noti tutti i pareri dati dall’Ente Parco in merito ai panevin, per capire se si sono usate due pesi e due misure”.

In attesa di un ripensamento da parte dell’Ente Parco, i due Comuni, in accordo con gli organizzatori, stanno individuando un’area alternativa, nell’immediate vicinanze. “In ogni caso – concludono Rubinato e Conte – faremo recapitare a Zaia dalla befana una bella calza piena di carbone”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufera sul Panevin: "Zaia deve tacere, faccia funzionare gli uffici"

TrevisoToday è in caricamento