rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Altivole / Via Brioni

Nuova vittima della crisi: imprenditore agricolo di Altivole si suicida

Paolo Tonin, imprenditore agricolo di Altivole, si è tolto la vita impiccandosi nella propria azienda. Secondo la testimonianza della famiglia, l'uomo era soffocato dalle difficoltà economiche

Tragedia ad Altivole, molto probabilmente legata alla crisi economica. Stamattina Paolo Tonin, 53 anni, imprenditore agricolo, è stato trovato senza vita nella sua azienda di via Brioni.

L’uomo si è impiccato nel capannone attiguo alla sua abitazione, senza lasciare alcun biglietto di spiegazione. A fare la drammatica scoperta, il figlio di Tonin. I familiari sospettano che l’uomo sia stato spinto al gesto estremo dalla difficile situazione economica in cui versa l’impresa e della quale aveva parlato anche ad alcuni amici.

Nell’ultimo periodo, infatti, ai debiti si era aggiunta la siccità, che aveva compromesso il raccolto di asparagi. Disperato, Tonin aveva chiesto e ottenuto, qualche settimana fa, un incontro con il sindaco di Altivole, Silvia Rizzotto, per avere un aiuto.

"Questa crisi ci sta colpendo duramente tutti nell'indifferenza e nel disinteresse di chi può e deve fare qualcosa - commenta il presidente della Cna, Alessandro Conte - C'è tanta attenzione mediatica nei confronti degli imprenditori suicidi, ma nessuna risposta concreta ed efficace da parte degli interlocutori istituzionali ed economici, pur costantemente sollecitati dalle associazioni imprenditoriali".

Conte, che conosceva di persona l'agricoltore, dal quale si era recato sabato scorso, accusa: "Continuano a prenderci per vacche da mungere, mentre il Governo non riesce a mettere in campo politiche per la crescita, non taglia in modo drastico la spesa pubblica e in particolare i costi della politica per liberare risorse per l'economia, e mentre i partiti continuano a 'mangiare' sulle nostre spalle".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova vittima della crisi: imprenditore agricolo di Altivole si suicida

TrevisoToday è in caricamento