rotate-mobile
Cronaca

Il Patriarca annuncia una visita eccellente: «Papa Francesco sarà a Venezia nel 2018»

È emerso durante la riunione dei vescovi del Triveneto in corso a Zelarino: il Santo Padre ha dato la sua disponibilità ad incontrare in laguna le chiese del Nordest

VENEZIA Il Papa a Venezia, un evento unico. Lo rende noto, nel corso della conferenza episcopale Triveneto in corso a Zelarino, il presidente (nonché patriarca di Venezia) Francesco Moraglia. "È stata accertata in questi giorni - spiega - la disponibilità di Papa Francesco a venire a Venezia ed incontrare le chiese del Nordest, rispondendo così positivamente all'invito già da qualche tempo rivolto al Santo Padre dal patriarca stesso anche a nome degli altri vescovi di questa regione ecclesiastica che riunisce il Veneto, il Trentino Alto-Adige e il Friuli Venezia-Giulia".

La visita, secondo Moraglia, si svolgerà nel corso del 2018 e durerà una giornata. A Venezia, oltre alla celebrazione eucaristica, si terrà un evento comune che coinvolgerà tutte le diocesi del Nordest (e in particolare i giovani, a cui sarà dedicato il prossimo Sinodo dei vescovi). Nei prossimi giorni il patriarca si recherà a Roma, alla Segreteria di Stato, per definirne i dettagli e le modalità dell'appuntamento.

“E’ un grande privilegio e una gioia dare il benvenuto in Veneto a papa Francesco il prossimo anno. Sono onorato che il pontefice abbia dato disponibilità ad accogliere l’invito dei veneti”. Così il presidente del Veneto, dopo l’annuncio dato dalla Conferenza episcopale del Triveneto di una prossima visita del pontefice a Venezia. “Un secolo fa il Veneto è stato la prima linea del fronte, ma anche teatro dell’armistizio che pose fine a quella che papa Francesco a Redipuglia ha definito la ‘follia della guerra’ – ricorda il presidente della regione – La visita del papa alla comunità veneta, a cento anni da quella pagina dolorosa, è un dono prezioso per coniugare memoria, speranze e impegno di pace. Santo Padre, Venezia e il Veneto, terra che ha espresso o ospitato tanti papi illustri nella storia della Chiesa, l’aspettano già a braccia aperte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Patriarca annuncia una visita eccellente: «Papa Francesco sarà a Venezia nel 2018»

TrevisoToday è in caricamento