rotate-mobile
Cronaca

Papilloma virus, Comune di Vittorio Veneto all’avanguardia

Venerdì 30 e sabato 31 al Teatro Da Ponte incontri informativi sul tema “Vaccinazione anti HPV” con gli esperti dell’Usl con famiglie e studentesse

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Papilloma virus, la lotta inizia dalle famiglie, e il Comune di Vittorio Veneto, che per primo in Italia e in Veneto adottò nel 2007 la vaccinazione gratuita per le ragazze dalle medie alle superiori, si ripete.

In collaborazione con la delegazione locale della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), è nuovamente partner del progetto promosso dalla Regione
Veneto in collaborazione con le aziende Ulss, che prevede la vaccinazione gratuita per le ragazze tra gli 11 e 12 anni ed il mantenimento della gratuità della vaccinazione per le ragazze nate dal 1996 in poi, contro l’infezione, allo scopo di prevenire il carcinoma alla cervice uterina e le patologie correlate.

Obiettivo è riuscire ad ottenere una forte riduzione dell’incidenza di queste malattie nelle prossime generazioni con la prevenzione primaria che per quanto riguarda il collo dell’utero passa attraverso la vaccinazione stessa. Si parlerà anche di prevenzione secondaria per la fase che riguarda i controlli, esami di routine e test utili a prevenire la comparsa della malattia.

Per questo e per sensibilizzare genitori e figlie sull’importanza della vaccinazione e per informare sulla campagna di vaccinazione in corso presso la Ulss 7, le famiglie sono invitate ad un primo incontro venerdì 30 alle 20,30 al Teatro Da Ponte.

Per gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di 1. grado è previsto invece un incontro specifico sabato 31 marzo, in mattinata, con gli esperti:
saranno presenti infatti per l’Usl 7 il dott. Francesco Pirrone, responsabile dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia e il dott. Luigi Salvagno, responsabile dell’Unità Operativa di Oncologia dell’ospedale di Vittorio Veneto, e la dott.ssa Ester Chermaz, direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica. Gli incontri saranno illustrati e preceduti dai saluti degli assessori alla Tutela della Salute Michele De Bertolis e alle Politiche Scolastiche Antonella Caldart, e dalla responsabile della Delegazione Vittoriese della Lilt Francesca Steccanella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papilloma virus, Comune di Vittorio Veneto all’avanguardia

TrevisoToday è in caricamento