rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Villorba / Via della Libertá, 4

Parcarità Day, il primo show del Progetto Giovani Villorba

Sarà una kermesse da vivere tra Skate Contest, Beach Volley, Stunt Bike, musica teatro e la presentazione di tre video promozionali del territorio comunale realizzati dai giovani partecipanti al progetto GIFT

VILLORBA Il Progetto Giovani Villorba si presenta e lo fa alla grande, con il Parcarità Day in calendario per l’intera giornata del 7 ottobre prossimo a Carità in via della Libertà 4. “Lo scopo di questa giornata - ha detto Francesco Soligo, assessore al sociale del comune - è quello di far conoscere e al tempo stesso promuovere nel territorio le attività che fanno capo al progetto giovani. Nella giornata del 7 ottobre, è chiaro, ne promuoveremo concretamente alcune, ma significative, di quelle svolte durante l’anno”.

“Vorrei sottolineare in particolare - continua Francesco Soligo - che alle 18 nella barchessa di Villa Giovannina presenteremo al pubblico il risultato del percorso formativo - esperienziale rivolto ai giovani dai 16 ai 29 anni del territorio realizzato nel corso dell’anno in collaborazione con Fabrica. Il percorso, inserito nell’ambito del progetto G.I.F.T. (Giovani, Innovazione, Futuro e Tecnologia), finanziato dalla Regione Veneto attraverso la dgr. 1904/2011 Fotogrammi veneti, i giovani raccontano, ha visto la nascita di tre laboratori multimediali che hanno avuto l’obiettivo di offrire competenze di base ai partecipanti per la realizzazione di un video, ma soprat- tutto di stimolare la loro creatività. I tre laboratori hanno lavorato in stretta collaborazione tra loro al fine di rea- lizzare tre video promo del territorio di Villorba”.

“Inoltre gli stessi 21 giovani, sempre nell’ambito del progetto GIFT, saranno coinvolti - conclude Francesco Soligo - nella realizzazione di altri 3 videoclip di 2 minuti che dovranno raccontare i momenti più significativi dell’evento (skate, beach volley, stunt bike, presentazione video G.I.F.T., discorso dell’Amministrazione Comu- nale, momenti musicali), facendo emergere la partecipazione e l’entusiasmo di ragazzi e famiglie presenti alla giornata. I video, naturalmente, dovranno essere girati solo durante la giornata del 7 ottobre”.

Ecco il programma di Parcarità Day nel dettaglio. Dalle 15 alle 18; inizio quinta edizione del Contest Skate, organizzato dal gruppo di giovani del territorio che promuovono l’idea di realizzare uno skatepark nell'area di Carità. 50 i ragazzi che si sfideranno nella realizzazione di trick e manovre spettacolari. Dalle 15.30 alle 17, sfide di Beach Volley nel nuovo campo realizzato dall'amministrazione comunale, organizzato dai ragazzi che frequentano lo spazio assiduamente nel periodo estivo. Ore 18: presentazione Progetto GIFT, saluti da parte dell’amministrazione comunale di Villorba. Ore 19: esibizione di Stunt Bike; breve spettacolo di un paio di ragazzi rappresentanti la Braap Crew, gruppo di giovani che condivide la passione per i motori e le acrobazie spettacolari con le due ruote. Il sogno nel cassetto di questi ragazzi è quello di chiedere all’amministrazione comunale un luogo che permetta loro di allenarsi in sicurezza e nella piena legalità. Ore 20, inizio Live Music, organizzato dalla sala prove comunale di Villorba, con esibizione di due giovani artisti del territorio.

Durante tutta la giornata, sarà operativo con numerosi sketch anche anche il gruppo teatro “Travolti,” costituito da 12 ragazze e ragazzi, tra i 15 e i 20 anni, impegnati nella realizzazione di spettacoli e eventi teatrali. Il servizio ristoro sarà organizzato dalla Pro Loco di Villorba. Per informazioni e verifica delle regole di partecipazione consultare la pagina Facebook di Progetto Giovani Villorba: https://www.facebook.com/progiovanivillorba/ o telefonare al 348128685 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcarità Day, il primo show del Progetto Giovani Villorba

TrevisoToday è in caricamento