rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro

TreviSosta, da gennaio gli abbonamenti aumentano di venti euro al mese

Stangata in arrivo per commercianti e professionisti del centro storico. Da gennaio gli abbonamenti di TreviSosta aumenteranno di circa 20 euro al mese

La Giunta comunale ha varato l'aumento delle tariffe di TreviSosta per il 2012. Una stangata per i quasi cinquecento abbonati, tra commercianti e liberi professionisti che lavorano in centro storico. Da gennaio infatti gli abbonamenti saliranno dagli attuali 51,63 euro a 70,00 euro mensili: circa 20 euro in più.

"Sono otto anni che le tariffe non aumentano", si è giustificato il Comune. E comunque gli abbonamenti di TreviSosta per i residenti del centro storico resteranno ancora fermi a 25,82 euro al mese. Per quanto riguarda la sosta oraria, invece, si passerà da 80 centesimi a un'euro, mentre piazza Vittoria, piazza Duomo e piazza Pio X, oggi a 1,60 euro l'ora, arriveranno a due euro. Raddoppia la tariffa oraria per piazza Madona Granda (Santa Maria Maggiore), che da 80 centesimi passa a 1,60 euro, mentre viene ampliata la fascia dei posteggi a 1,60 euro l'ora: via D'Annunzio, via Isola di Mezzo, via Toniolo e via Castelmenardo.

Tra le novità presentate dal Comune, c'è anche il divieto di parcheggio per i residenti con abbonamento anche in piazza Matteotti, che diventa area di sosta breve a tariffe orarie, come piazza Duomo, piazza Vittoria, piazza Pio X, piazza Rinaldi e piazzetta Filodrammatici. Aumenta la tariffa oraria anche per l'ex Appiani, la cittadella delle Istituzioni tra viale Montegrappa e Strada Ovest: da gennaio la sosta costerà un euro l'ora anziché 80 centesimi. Restano da definire le tariffe mensili, viste le proteste di enti e istituzioni che hanno sede nella Cittadella.

Con gli aumenti delle tariffe gli assessori al Bilancio Fulvio Zugno e alla Viabilità Stefano Pimpolari contano di far entrare nelle casse del Comune circa 700 mila euro in più all'anno. Una decisione necessaria, ha affermato la Giunta, soprattutto a fronte del calo del 4,38 per cento degli incassi di TreviSosta rispetto al 2010. Ma anche un mezzo per indirizzare i trevigiani verso i parcheggi multipiano Miani e Dal Negro, pressoché inutilizzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TreviSosta, da gennaio gli abbonamenti aumentano di venti euro al mese

TrevisoToday è in caricamento