rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mogliano Veneto

Pedibus, il Comune di Mogliano ci crede: sempre più scuole e alunni aderiscono

Amore per l’ambiente e sano movimento, e c’è pure l’inno! Il sindaco Carola Arena ha accolto scuola per scuola tutti i partecipanti al progetto comunale

MOGLIANO VENETO “E’ un veicolo un po’ strano, fatto di calore umano, è vivace e divertente e anche molto conveniente”. In uno dei ritornelli del  suo inno è racchiusa la filosofia del Pedibus, il variopinto veicolo a trazione umana che ogni mattina porta a scuola e riporta a casa un numero sempre crescente di studenti moglianesi delle scuole primarie. Nato alcuni anni fa, ha vissuto alti e bassi, ma negli ultimi tre anni sulla spinta dell’amministrazione comunale che ha promosso questa buona prassi, i  numeri sono cresciuti e le scuole primarie hanno ormai quasi tutte aderito e gli alunni sono ormai diventati 260, mentre gli accompagnatori 96.

A sottolineare quanto l’Amministrazione crede nel progetto e nei messaggi educativi che lancia a bambini e famiglie, il sindaco Carola Arena, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, ha fatto visita a tutte le scuole primarie, l’ultima martedì 17 ottobre all’Anna Frank, per accogliere i bambini del Pedibus al loro arrivo a scuola, per cantare con loro l’inno del Pedibus, ringraziare tutti coloro che lo rendono possibile e sottolineare l’impegno dell’Amministrazione a renderlo sempre più sicuro, grazie al contributo della Polizia Locale che ha avuto un ruolo importante nell’individuazione dei percorsi e delle.

“I bambini si divertono molto nel tragitto che percorrono tutti assieme, nel veder crescere fermata dopo fermata il loro autobus immaginario e così facendo imparano molte cose. Dal rispetto per l’ambiente a quello delle regole del codice della strada, dallo stare in compagnia all’utilità del movimento per la loro salute. E’ sicuramente positiva la crescita di adesioni e questo fa aumentare il nostro impegno nella sua promozione”, ha commentato il sindaco di Mogliano Carola Arena. Il progetto Pedibus è un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. I “passeggeri” dell’autobus sono gli alunni che effettuano insieme il percorso casa-scuola accompagnati da due o più adulti. Il progetto è stato attivato con una o più linee nei diversi plessi e alla sua realizzazione contribuisce la collaborazione della rete provinciale dei Pedibus trevigiani, dell'Ulss 2 e della società Veritas che fornisce le pettorine ai bambini, ma soprattutto di docenti e genitori che hanno dato la propria disponibilità.

Quello di Mogliano aderisce alla rete dei Pedibus della provincia di Treviso (https://www.associazionepedibus.org/), dove è partito in via sperimentale con una sola linea e 14 bambini nel 2005, e vanta oggi oltre 2500 partecipanti con più di 150 linee attive in scuole primarie dei 45 comuni firmatari il protocollo d’intesa con Ulss, Scuole e soggetti Pubblici e Privati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedibus, il Comune di Mogliano ci crede: sempre più scuole e alunni aderiscono

TrevisoToday è in caricamento