rotate-mobile
Cronaca Paese

Basta amianto a Paese: domenica 17 parte la raccolta firme

Paeseambiente e Legambiente Trevignano promuovono una petizione, che parte domenica 17 giugno 2012, contro la riapertura della Discarica Terra e l'arrivo a Paese di tonnellate di amianto

Gli abitanti di Paese l'amianto non lo vogliono. Un mese dopo il sit in di protesta contro la Discarica Terra, domenica 17 giugno parte la raccolta firme promossa da Paeseambiente e Legambiente di Trevignano.

L'appuntamento è alle ore 9, in piazza a Paese, per dire no alla riapertura della Discarica Terra, tra Castagnole e Porcellengo. La petizione popolare verrà poi indirizzata ai sindaci dei Comuni di Paese e Treviso, al Presidente della Provincia di Treviso, al Presidente della Regione Veneto, al Ministro dell’Ambiente, al Presidente della Repubblica, al Parlamento Europeo ed alla Commissione Europea.

L'obiettivo della raccolta firme è fermare il progetto del Gruppo Mosole che prevede il ritorno a Paese dei rifiuti contenenti amianto, uno dei materiali più cancerogeni al mondo e causa di morte per migliaia di persone. Secondo le stime, la discarica, collocata a poche centinaia di metri dalle abitazioni, stime riceverà circa 460mila metri cubi di rifiuti dannosi all’anno.

Alla pericolosità del materiale trasferito alla discarica, si aggiunge il problema del traffico e dell'inquinamento atmosferico causato dai circa 45mila camion che per almeno dieci anni solcheranno le strade del comune ogni giorno.

Il Comune di Paese, che conta già 29 cave e ben 13 discariche, tre delle quali contenenti rifiuti di amianto, rischia così di venire così sommerso da materiale cancerogeno ed inquinante.

Già nel 2005 Paeseambiente raccolse  2.157 firme in una petizione simile a quella che partirà domani e che contribuì alla chiusura della discarica. La nuova raccolta firme contnuerà fino al 30 settembre 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basta amianto a Paese: domenica 17 parte la raccolta firme

TrevisoToday è in caricamento