rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza dei Signori

Istituto Gris di Mogliano: in piazza dei Signori la rabbia dei dipendenti

I lavoratori dell'Istituto Gris di Mogliano sono scesi in piazza per chiedere un incontro con il Prefetto. Gli stipendi sono congelati da ottobre e la struttura rischia il fallimento

Venerdì mattina una cinquantina di lavoratori, tra infermieri e operatori sanitari e amministrativi, dell'Istituto Gris di Mogliano hanno dato vita a un sit-in in piazza dei Signori a Treviso, sotto i balconi della Prefettura.

Accompagnati dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, i dipendenti dell'Istituto hanno manifestato la loro preoccupazione per il destino loro e della struttura di via Torni e ottenuto un incontro con il Prefetto Aldo Adinolfi. Da ottobre i lavoratori non percepiscono lo stipendio, a causa del blocco dei conti correnti dell'Ipap concesso dal tribunale all'azienda creditrice Siram, e tra i lavoratori c'è chi è in difficoltà con il pagamento di mutui o prestiti.

Il Gris è gravato da un debito di ventitrè milioni di euro e rischia di chiudere. La situazione è critica e il Prefetto ha cercato la strada della mediazione, per tutelare sia i dipendenti che l'Istituto stesso. Assunta Motta, segretario Fp-Cgil, ha annunciato che mercoledì ci sarà un incontro tra Prefetto, commissario del Gris e Siram e che, se non dovesse bastare, venerdì verrà  chiesto un faccia a faccia con il governatore Zaia e l'assessore alle Politiche Sociali Remo Sernagiotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Gris di Mogliano: in piazza dei Signori la rabbia dei dipendenti

TrevisoToday è in caricamento