rotate-mobile
Cronaca Pieve di Soligo

Pieve di Soligo, al via i lavori dell'acquedotto: dureranno sei mesi

Le strade interessate sono: via Donatori del Sangue, il tratto sud di via Schiratti, via Nubie, via Giuseppe Mazzini, via Vincenzo Gioberti, il tratto a nord di via Giuseppe Garibaldi e via Sartori

Sei mesi di lavori per un investimento da quasi un milione e mezzo di euro. Entro una decina giorni AltoTrevigianoServizi si prepara a far partire le opere con cui si scriverà la parola fine alla dispersione lungo l'acquedotto che serve il centro di  Pieve di Soligo. «Si tratta – ha spiegato l'amministratore delegato di Ats Pierpaolo Florian – di tratti di tubatura vecchi di oltre mezzo secolo su cui la manutenzione nei decenni passati è stata molto scarsa se non proprio assente e che registrano perdite insostenibili che possono arrivare anche al 50%. Per questa ragione l'intervento prevede la sostituzione totale e completa».

Le strade interessate sono: via Donatori del Sangue, il tratto sud di via Schiratti, via Nubie, via Giuseppe Mazzini, via Vincenzo Gioberti, il tratto a nord di via Giuseppe Garibaldi e via Sartori. Il programma delle opere prevede di partire con via Donatori del Sangue e  via Schiratti, per poi proseguire in via Nubie e infine nelle vie Garibaldi, Mazzini, Gioberti e Sartori. Il tempo di completamento dei lavori è previsto tra i quattro e i sei mesi, in considerazione anche delle condizioni meteo che, in caso di forte piogge, costringerebbero ad uno stop momentaneo.

Ancora al vaglio di Ats e dell'Amministrazione comunale le soluzioni da adottare per quanto riguarda la viabilità delle aree interessate. «L'obiettivo -ha precisato Florian- è ovviamente quello di ridurre al minimo i disagi che potranno derivare». «A fronte di questi lavori risolutivi del problema legato alle perdite -ha concluso l'amministratore delegato di AltoTrevigianoServizi- dato che le sostituzioni hanno come oggetto le tubature fino ai contatori invitiamo i cittadini che risiedono nelle vie interessate  a verificare contestualmente lo stato delle condotte della casa, sapendo di potendo contare sul supporto tecnico di Ats». Al termine dei cantieri, una volta avvenuta la compattazione del terreno, le strade saranno completamente riasfaltate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pieve di Soligo, al via i lavori dell'acquedotto: dureranno sei mesi

TrevisoToday è in caricamento