rotate-mobile
Cronaca Possagno

La Marca trema, scossa di terremoto a Possagno

Il lieve sisma, di magnitudo 3.0, è stato registrato dall'Istituto di geofisica e vulcanologia alle 9.36 di stamani. Nessun danno a persone o cose. Evacuata dalle maestre la scuola elementare

POSSAGNO Una lieve scossa di terremoto, di magnitudo 3.0, è stata registrata alle 9.36 di stamane, mercoledì, nella zona di Possagno, dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia. Non si segnalano danni a persone o cose. I residenti della zona hanno sentito distintamente la scossa. Alcune telefonate sono giunte presso il comando provinciale dei vigili del fuoco di Treviso. Il sindaco di Possagno, Valerio Favero, si è occupato di svolgere, con l'ausilio di un tecnico del Comune, i sopralluoghi presso gli edfici della zona. "Ai piani superiori si è sentito un botto, come un'esplosione: è durato qualche secondo, è stato spaventoso": ci racconta una testimone. L'allarme si è rapidamente propagato anche e soprattutto via Facebook.

"E' stata una scossa superficiale, sussultoria, un solo colpo -spiega il sindaco- i ragazzi delle scuole elementari sono stati fatti evacuare dalle maestre. Durante il sopralluogo non sono stati rilevati altri danni: abbiamo controllato anche la materna e il Cavanis e non ci sono problemi. Ho fatto, con il nostro tecnico, un giro del paese e una verifica al museo del Canova. C'è stata tanta paura ma fortunatamente è tutto a posto, speriamo non ricapiti".

Controlli sono stati effettuati anche nei territori di Cavaso del Tomba, Crespano, Paderno del Grappa, Asolo e Pederobba. Nel primo pomeriggio di mercoledì, la situazione è lentamente tornata alla normalità. ""La Regione - sottolinea l'assessore alla protezione civile Gianpaolo Bottacin - sta comunque monitorando la situazione". La scossa è stata registrata dalla strumentazione alle ore 09:36 con epicentro a 2 chilometri da Possagno, a una profondità di circa 16 chilometri. Sulla base delle misurazioni fatte dal Centro Ricerche Sismologiche dell’Istituto Nazionale Oceanografia e Geofisica Sperimentale per conto della Regione del Veneto, si ritiene che il terremoto possa essere stato percepito in oltre una trentina di comuni del Veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Marca trema, scossa di terremoto a Possagno

TrevisoToday è in caricamento