rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Revine Lago

Torna il Prealpi Triathlon Fest: sabato 5 e domenica 6 luglio Revine

Sabato ci sarà il Tnatura Triathlon Cross, domenica Coppa Veneto Kids e Silca Cup. Già aperte le iscrizioni al grande evento

REVINE LAGO - Il grande triathlon, nel teatro naturale di Revine Lago, torna quest'anno con due novità. Una due-giorni di gare che, per la prima volta, assocerà al triathlon in bici da strada, il triathlon in mountain bike. In più, sabato mattina, prima delle gare, si svolgerà un convegno dedicato all'aggiornamento tecnico per tutti gli allenatori delle società affiliate alla Fitri, la Federazione Italiana Triathlon. La tredicesima edizione del Prealpi Triathlon Fest, evento che ha sempre regalato emozioni ai triathleti e agli appassionati spettatori, torna dunque a Revine e Tarzo, sabato 5 e domenica 6 luglio. "Quest'anno abbiamo deciso di offrire un weekend speciale per tutti gli appassionati, che potranno vivere due giorni di grande sport, dedicandosi sabato al triathlon cross e domenica al "classico" - commenta il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti - domenica, poi, attendiamo tantissimi ragazzini che con il loro spirito combattivo ma leale daranno vita alla Coppa Veneto Kids. Nel pomeriggio poi uno dei più tradizionali appuntamenti, la Silca Cup. Insomma, anche quest'anno ci sono tutti gli ingredienti per fare grande quella che ormai tutti considerano la festa del triathlon di luglio".

PERCORSO Il Tnatura Triathlon Cross (a tracciare i percorsi di corsa e bici è stato il più volte campione italiano di triathlon, Gianpietro De Faveri) prevede una frazione nuoto con due giri da 750 metri ciascuno, dopo un tratto di 80 metri gli atleti raggiungeranno la zona cambio, disposta sulla Strada dei Laghi di fronte all'area verde di Santa Maria. La frazione di bici prevede due giri che si svolgeranno in prevalenza su un percorso sterrato e per un breve tratto su asfalto, con diversi punti in salita e in discesa. La frazione di corsa è articolata su due giri da svolgersi su sentiero e strada sterrata. Per quanto riguarda il Triathlon Sprint di domenica, avvincente sicuramente il percorso della frazione in bici, che porterà i partecipati a toccare le frazioni di Lago, Fratta di Tarzo (salita verso La Corona con pendenza al 5,1 %), Colmaggiore, Revine (con uno strappo di 200 metri all'11,8 %), fino al ritorno a Santa Maria, dopo due tornati molto tecnici.

PROGRAMMA Il programma del 13° Prealpi Triathlon Fest prevede venerdì 4 luglio dalle 14 alle 16 la possibilità di effettuare la ricognizione nuoto e corsa, dalle 18 alle 19 la ricognizione del percorso bike (traffico aperto). Sabato 5 luglio dalle 9 alle 13 nell'auditorium delle scuole elementari di Santa Maria si svolgerà il seminario di aggiornamento Fitri. Alle 15 partirà il Tnatura Triathlon Cross. Nella mattinata del giorno seguente, domenica 6 luglio, il Triathlon Kids e Mini, valevole come prova della Coppa Veneto Kids. Alle 11.00 partiranno i Cuccioli (nuoto 50 metri, bici 1.000 metri, corsa 500 metri), alle 11.15 gli Esordienti (100, 2.000, 1.000) e alle 11.40 i Ragazzi (200, 4.000, 1.500). Alle 12.15 spazio al Triathlon Supersprint per le categorie Youth A e Youth B (400, 10.000, 2.500). Nel pomeriggio, alle 15, è fissata la partenza della prima batteria del Triathlon Sprint Silca Cup (750, 20.000, 5.000), aperta Youth B, Junior, élite e Age Group. Sabato e domenica dalle 12.00 sarà attivo il pasta party.

ISCRIZIONI Le iscrizioni all'evento organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto, in collaborazione con l’Asd G.P. Triathlon e Maratona di Treviso Scrl, con il patrocinio ed il contributo della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e dei Comuni di Tarzo e di Revine Lago, si chiuderanno il 25 giugno (per la Coppa Veneto Kids, entro il primo luglio). Attiva un'importante promozione per il Triathlon Sprint Silca Cup: chi si iscriverà entro il 10 giugno pagherà solo 30 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Prealpi Triathlon Fest: sabato 5 e domenica 6 luglio Revine

TrevisoToday è in caricamento