rotate-mobile
Cronaca Oderzo

Premio architettura Città di Oderzo, ben 127 i progetti pervenuti

127 i progetti totali in gara, sabato 14 sarà annunciato il vincitore del concorso. Nuova sezione dedicata ai luoghi del lavoro dell’industria 4.0 presentati in tutta Italia

ODERZO Entra nella fase decisiva il Premio Architettura Città di Oderzo, tra i più importanti riconoscimenti in ambito architettonico del Nordest, giunto alla sua quindicesima edizione. Sono stati comunicati oggi infatti i progetti selezionati, tra cui il prossimo 14 ottobre sarà individuato il vincitore. Il Premio ha l’obiettivo di segnalare opere altamente significative realizzate nelle regioni del Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, con una particolare attenzione al ruolo etico, oltre che estetico, che l’architettura svolge nello sviluppo dei territori. Soprattutto in una fase di crisi è necessario un ripensamento del percorso di crescita delle nostre città. Proprio da questa consapevolezza è arrivata l’idea di inaugurare, per la nuova edizione, una sezione speciale, che individua i nuovi luoghi di lavoro, quelli della cosiddetta industria 4.0, selezionati non solo a Nordest ma in tutta Italia: uno sguardo più ampio che possa servire da stimolo per indagare il nuovo rapporto tra architettura e impresa. Lo sguardo si ampia ancora di più per segnalare lavori particolarmente significativi nella terza sezione “architetti veneti nel mondo”.

Come ha sottolineato l’Assessore alla Cultura della Regione del Veneto Cristiano Corazzari: “L’architettura plasma, insieme al paesaggio, anche i rapporti tra le persone, il loro senso di appartenenza a una comunità, in modo particolare quando parliamo di luoghi di lavoro che, mai come oggi, hanno bisogno di essere ripensati. Il Premio Architettura Città di Oderzo indaga in queste dinamiche e porta alla luce esempi positivi, con particolare attenzione agli interventi di riqualificazione e rigenerazione sostenibile del territorio, un tema particolarmente sensibile per la nostra regione.”

Nel mese di settembre 2017, presso la redazione della prestigiosa rivista Domus, si sono svolti i lavori della giuria, presieduta da Nicola Di Battista e composta da Valentin Bearth, Paolo Bernabé, Claudio Feltrin e Patricia Viel. Sono pervenuti ben 127 progetti, così suddivisi: 86 progetti per la sezione “Nuove realizzazioni nel Nordest d’Italia”; 33 progetti per la sezione “Architetture dei luoghi del lavoro al tempo del 4.0” per opere realizzate su tutto il territorio nazionale; infine, 8 progetti per la sezione “Architetti veneti nel mondo” per opere realizzate al di fuori del Triveneto.

Le opere selezionate saranno premiate a Oderzo a Palazzo Foscolo sabato 14 ottobre 2017 a partire dalle ore 10. Una mostra itinerante delle opere selezionate partirà da Oderzo nel 2017 per concludersi a Venezia nel 2018, in concomitanza con la 16esima Mostra Internazionale di Architettura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio architettura Città di Oderzo, ben 127 i progetti pervenuti

TrevisoToday è in caricamento