rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Zeno

Crollo di San Giuliano: l'Istituto Felissent vince il premio AVUS

Ben 13 anni fa il crollo della scuola di San Giuliano di Puglia, ma alla cerimonia dell’INGV a Roma vincono i bambini di Treviso

TREVISO “San Giuliano è un monumento alla lentezza con cui lo Stato risponde all’esigenza di protezione civile. La politica deve assolutamente seguire i tempi della ricerca e dell’evoluzione del territorio. Si poteva evitare”. Lo ha affermato Gianluca Valensise, sismologo e dirigente di ricerca dell’INGV, intervenendo al Premio AVUS per San Giuliano di Puglia la cui cerimonia si è svolta a Roma. “In Italia per mettere in sicurezza le scuole – ha dichiarato Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi – sono necessari 2 miliardi di euro all’anno, ogni anno, per 50 anni”. A 13 anni dal crollo di San Giuliano di Puglia oggi è stato assegnato il Primo PREMIO AVUS per San Giuliano  voluto fortemente dall’Associazione Vittime Universitarie del Sisma (AVUS) costituita dai genitori degli studenti che purtroppo persero la vita a L’Aquila  e dal Consiglio Nazionale dei Geologi. Era presente Sergio Bianchi, Presidente dell’AVUS e papà di Nicola. Il Premio al quale è stata Conferita la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, era per le scuole elementari i cui bambini hanno realizzato elaborati grafici e per gli istituti superiori i cui studenti hanno invece realizzato video cortometraggi raccontando la prevenzione con il loro linguaggio. Vince una  scuola di Sant’Angelo dei Lombardi , comune dell’Irpinia duramente colpito dal sisma del 1980, di Treviso, di Messina. Fortemente commuovente il video realizzato dal piccolo Davide per un giorno geologo, in grado di spiegare ai suoi compagni i fenomeni vulcanici e l’evoluzione della Terra.

Ecco le scuole vincitrici per la Scuola Primaria:  Istituto Comprensivo n. 3 Felissent di Treviso, l’I.C. “V. Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi e menzione particolare anche per l’Istituto Comprensivo Baranello Largo Zullo I.C. G. Barone di Baranello (CB) . Ecco le scuole vincitrici per la scuola Secondaria di I Grado : Istituto Comprensivo “Evemero da Messina” – di Ganzirri (ME) , Istituto Comprensivo n 2 “L.Pirandello” di Patti (ME) e menzione per l’Istituto Omnicomprensivo di S. Croce di Magliano di Santa Croce di Magliano (CB) . Chiaro il Presidente dell’AVUS, Sergio Bianchi per il quale “la comunità scientifica deve assolutamente aprirsi alla gente”. “Tutta la Regione – ha invece affermato il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale del Molise, Anna Paola Sabatini - ha un “debito di riconoscenza” nei confronti di chi non c’è più e di chi c’è e testimonia, ogni giorno, la sofferenza di tutti, per questo il ricordo e la partecipazione emotiva devono appartenere alla cultura della scuola e del popolo molisano”.

L’entusiasmo dei docenti e dirigenti dell'Istituto Comprensivo Felissent di Treviso: “I ragazzi hanno creato un fascicolo cartaceo – ha affermato Mario Dalle Carbonare, dirigente dell’Istituto - il cui protagonista principale è il messer volpino che racconta la storia del pianeta, ne spiega la struttura e conduce il lettore in un viaggio attraverso la consapevolezza del rischio, della sicurezza e della prevenzione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo di San Giuliano: l'Istituto Felissent vince il premio AVUS

TrevisoToday è in caricamento