rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Montebelluna

Meno tifosi e più sportivi: liceo Levi vince concorso dedicato allo sport

Due studenti e un docente ritireranno il 4 dicembre a Roma il premio conquistato dai 20 allievi della I classico A per la realizzazione del miglior calendario dedicato al fair play nello sport

MONTEBELLUNA — La classe I Classico A del Liceo Levi vince il premio per il miglior calendario dedicato al fair play nello sport, concorso organizzato dalla Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport nell’ambito dell’iniziativa “Quotidiano in classe”, progetto che ogni anno coinvolge centinaia di scuole in Italia. Il concorso è intitolato “La cultura dello sport: imparare, pensare, vivere SportivaMente” in collaborazione con l’Osservatorio giovani editori e la Fondazione Sicilia, quella del 2013-2014 è la settima edizione e ha trovato grande interesse tra i giovani. Così è accaduto anche nella I classico A del Liceo Levi, dove gran parte degli studenti pratica uno sport, dall’atletica alla pallavolo, dal calcio al motocross, una classe che ha saputo collegare gli studi umanistici, la conoscenza di diversi testi dedicati allo sport, con immagini fresche e autentiche della pratica sportiva. Ogni immagine ospitata dal calendario ritrae alcuni allievi o comunque esperienze legate allo sport praticato e vissuto in prima persona.

Particolarmente gradita questa impostazione alla giuria che ha assegnato il premio nazionale alla I classico A (diventata quest’anno la II classico A), composta da 20 allievi, 7 maschi e 13 femmine, e così il prossimo 4 dicembre una delegazione, composta da un docente e due allievi, in rappresentanza dell’intera classe, si recherà a Roma per ritirare il premio. La premiazione avverrà durante la Giornata Nazionale di Premiazione dei Concorsi promossi dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, nell’ambito del progetto “Il Quotidiano in Classe”. “Utilizzando il progetto Quotidiano in classe, quanto si poteva trovare in rete e alcune risorse individuali - commenta il professor Mariano Montagnin, docente di Italiano e referente lo scorso anno del progetto in I classico A - siamo riusciti ad allenare lo spirito critico degli studenti, a renderli un po’ più indipendenti, più liberi, più padroni di se stessi. Il loro calendario lo considero un richiamo a tutti ad essere meno tifosi e più sportivi, meno spettatori e più cittadini responsabili”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meno tifosi e più sportivi: liceo Levi vince concorso dedicato allo sport

TrevisoToday è in caricamento