rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Premio Gambrinus "Giuseppe Mazzotti", pubblicato bando della 32ma edizione

Quest'anno in gara la terna “Alpinismo imprese, vicende storiche, biografie e guide”, “Ecologia e Paesaggio”, “Artigianato di tradizione”. Il termine per la partecipazione è il 7 giugno 2014

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Riparte, con la presentazione del bando e del regolamento 2014, il Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”, prestigioso concorso “per libri di montagna, alpinismo, esplorazione - viaggi, ecologia e paesaggio, artigianato di tradizione e Finestra sulle Venezie sulla civiltà veneta” dedicato alla figura e all’opera di Giuseppe Mazzotti.

Per la 32ma edizione saranno in gara le sezioni “Alpinismo imprese, vicende storiche, biografie e guide”, “Ecologia e Paesaggio” e “Artigianato". La Giuria del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” avrà il compito di individuare un vincitore per ciascuna delle tre sezioni in gara, a cui verrà assegnato un premio di duemila euro.

Il Premio, promosso dall’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti”, patrocinato e sostenuto dal Touring Club Italiano, dal Comune di San Polo di Piave, dalla Regione del Veneto, dal Club Alpino Italiano, dalla Confartigianato del Veneto, dalla Valcucine Spa, con il sostanziale contributo della Fondazione Veneto Banca, è riservato a opere scritte o tradotte in italiano pubblicate dal 1° gennaio 2012 al 31 maggio 2014.

Il bando scadrà il 7 giugno 2014, l'annuncio delle opere vincitrici e di quelle eventualmente segnalate avverrà a metà ottobre e la cerimonia delle premiazioni si terrà al Parco Gambrinus di San Polo di Piave, sabato 22 novembre alle 16,30. Particolarmente attesa sarà l’assegnazione, durante la serata conclusiva, del Super Premio “Veneto Banca – La Voce dei Lettori” di tremila euro, determinato dal voto di preferenza di una consulta di 40 lettori (rappresentanti del mondo della cultura, dell’associazionismo, della comunicazione, della scuola, dell’università) fra le tre opere già premiate dalla Giuria.

Nell'ambito delle iniziative promosse dall'Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti” si inserisce la 7a edizione del Premio letterario “Giuseppe Mazzotti” Juniores, alla quale possono partecipare tutti gli studenti degli istituti superiori di secondo grado (individualmente o per classi e gruppi) e dedicata allo sviluppo di un elaborato, ispirato agli argomenti delle tre sezioni della 32ma edizione 2014 del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”. Gli elaborati dovranno essere presentati entro e non oltre il 30 aprile 2014 (preceduti dalle schede di adesione, per le quali il termine di presentazione da parte delle scuole è il 31 marzo) e verranno valutati da una giuria di nove membri composta da scrittori, critici letterari, giornalisti, insegnanti, rappresentanti di Enti o Associazioni che collaborano alla realizzazione del premio Giuseppe Mazzotti Juniores.

Per informazioni, Segreteria del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”: tel. 0422 855609 – fax 0422 802070; e-mail message@premiomazzotti.it; www.premiomazzotti.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Gambrinus "Giuseppe Mazzotti", pubblicato bando della 32ma edizione

TrevisoToday è in caricamento