rotate-mobile
Cronaca Farra di Soligo

Premio "Paolo Lazzarotto": ecco i vincitori per i disegni sulla Giornata della Memoria

Il contest ha visto in gara 7 disegni di gruppo, tutti particolarmente apprezzati dalla giuria. A vincere è stato il disegno realizzato da quattro alunni della classe 3^ A di Col San Martino

FARRA DI SOLIGO Sabato scorso, presso la Scuola Secondaria di I° grado di Col San Martino, si sono svolte le premiazioni del concorso di disegni sul tema della Giornata della Memoria, rivolto alle classi terze. Il concorso, intitolato Premio “Paolo Lazzarotto”, è stato appunto dedicato alla memoria di Paolo Lazzarotto (1910- 1998), cittadino di Farra di Soligo e maestro elementare presso la scuola di Farra, che dal 1943 al 1945 fu deportato e internato nei lager nazisti. In questo periodo scrisse il suo diario su pezzetti di carta da rifiuto, da lui numerati, con scrittura illeggibile per i tedeschi, in modo da non farsi scoprire durante le continue perquisizioni. Nel periodo post bellico fu Sindaco di Farra di Soligo per due mandati. Le sue memorie postume sono state recentemente pubblicate con il titolo “Morgen Sboba. Diario dai campi di prigionia nazisti 1943-1945” e presentate lo scorso anno all'Auditorium Santo Stefano di Farra. 

Questo primo concorso è stato istituito ed organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Farra di Soligo (in collaborazione con la famiglia Lazzarotto, che ha messo a disposizione i premi per gli alunni vincitori, e l'Istituto Comprensivo di Farra di Soligo) ha visto in gara 7 disegni di gruppo, tutti particolarmente apprezzati dalla giuria. Sono stati premiati i primi tre classificati (il disegno vincitore è stato realizzato da quattro alunni della classe 3^ A), ma grande è stata la soddisfazione e l'apprezzamento, da parte di tutti, per la qualità del lavoro svolto da tutti i partecipanti. “Ringrazio di cuore la famiglia Lazzarotto l'Assessore Perencin e l'Amministrazione Comunale di Farra di Soligo per la bella opportunità offerta ai nostri ragazzi, organizzando questa prima edizione del Premio” - dichiara Mariagrazia Morgan, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo di Farra di Soligo - “Ringrazio inoltre la Giuria, tutti gli alunni che hanno partecipato e, soprattutto, la Professoressa Paola Casagrande, che li ha accompagnati in questo progetto con risultati eccellenti”.

Anche Mattia Perencin, Assessore alla Cultura del Comune di Farra di Soligo, esprime i suoi ringraziamenti: “Come i membri della Giuria, anch'io sono rimasto particolarmente sorpreso dai risultati a cui sono giunti i ragazzi, tanto che ho chiesto che nelle prossime settimane i lavori degli alunni rimangano esposti presso la Scuola di Col San Martino così tutti gli studenti e i loro genitori li possano vedere” - e chiude - “Sono davvero molto grato a Floriana e Graziano Lazzarotto per aver consentito tutto questo è per aver accettato la proposta di istituzione di questo concorso, alla Dirigente e alla Professoressa Paola Casagrande, per la collaborazione ed l'ottimo lavoro svolto, e alla Giuria, per la disponibilità”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio "Paolo Lazzarotto": ecco i vincitori per i disegni sulla Giornata della Memoria

TrevisoToday è in caricamento