rotate-mobile
Cronaca

Prende per 10 anni la pensione della madre morta, 50enne a processo

L'uomo è accusato di aver truffato l'Inps, intascando indebitamente circa 80mila euro. Ora per lui si prospetta l'incontro con la sbarra, al tribunale di Treviso

La madre muore ma "dimentica" di comunicarlo all'Inps e in dieci anni accumula 80mila euro che non gli spettano. Un 50enne trevigiano è ora accusato di truffa nei confronti dell'ente previdenziali e dovrà presentarsi davanti al giudice.

Secondo quanto riportato dalla Tribuna di Treviso, alla morte della madre, dieci anni fa, l'uomo aveva sbrigato tutte le pratiche legate al decesso, tranne la comunicazione all'Inps.

Negli anni ha quindi continuato a percepire la pensione della madre fino a quando, negli uffici trevigiani dell'istituto previdenziale durante un controllo si accorgono di aver sborsato 80mila euro di pensione a una donna morta da un decennio.

Di conseguenza è scattata la denuncia penale in Procura e per l'uomo, accusato di truffa, è stato chiesto il rinvio a giudizio. Se la richiesta verrà accolta dal gup e l'accusa troverà riscontro, il 50enne dovrà risarcire all'Inps le migliaia di euro percepite indebitamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prende per 10 anni la pensione della madre morta, 50enne a processo

TrevisoToday è in caricamento