rotate-mobile
Cronaca Vittorio Veneto

Santa Giustina, il presepe si fa anche a Pasqua

Il gruppo presepisti della Parrocchia di Santa Giustina di Vittorio Veneto presenta per il secondo anno il Presepe Pasquale alla comunità

VITTORIO VENETO Il gruppo presepisti della parrocchia di Santa Giustina di Vittorio Veneto, ripropone anche per quest'anno il "Presepe Pasquale". A chi arricciasse il naso davanti a questa denominazione, che più si addice al Natale, una dettagliata didascalia ricorda che la parola deriva dal latino "Prae saepire", cioè recintare davanti con una siepe. Di lì poi è passato a designare "recinto per le bestie", "stalla"...mangiatoia....In effetti si pone una sorta di recinto tra il visitatore e quel mondo di duemila anni fa nel quale si consumò il processo e la condanna a morte di un uomo, Gesù di Nazareth.

Tuttavia lo spettatore viene da subito coinvolto nelle scene attraverso un gioco di luci ed ombre, o meglio spazi letteralmente bui, che lo guidano a seguire passo passo le ore della Passione, dall'Ultima Cena, alla preghiera nel Getsemani via via fino alla croce. Interessante è notare come nel presepe pasquale di Santa Giustina la figura di Cristo non appaia più di una volta nello stesso piano, nella stessa scena: non siamo di fronte a una "via crucis" con una ripetizione di "scatti" del Cristo, bensì davanti ad un vero e proprio racconto reso plastico dalle statue e dalle scenografie, realizzate con cura e finezza di particolari.

Il lavoro dei presepisti, tuttavia, non consiste nel costruire con monotona ripetitività quanto fatto l'anno precedente: quest'anno è stata resa in modo suggestivo la tomba vuota che era stata precedentemente resa da una luce che ne aveva fatto intuire l'accadimento. Qualcuno dice che il presepe pasquale non è una novità e che in fondo già altri lo hanno proposto. Quello che sembra interessante notare però è il fatto che pochi (per non dire nessuno) continuano ad imitare questa rappresentazione. Sarebbe auspicabile e bello che anche il presepe pasquale diventasse una tradizione come lo è quello natalizio. Si spera - com'è doveroso - che il buon riscontro avuto l'anno scorso si ripeta - magari in misura maggiore!- anche quest'anno. L'augurio più valido che si possa fare al gruppo presepisti è quello di non lasciarsi sconfiggere nella costanza: in fondo anche questo...è un servizio al Vangelo. Apertura il 25 Marzo dalle ore 12.00. Dal lunedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 20.00.

Presepe Pasquale 2018

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Giustina, il presepe si fa anche a Pasqua

TrevisoToday è in caricamento