rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Profughi, sabato mattina presidi della Lega Nord e di Forza Nuova

I due movimenti hanno deciso di dire no alla questione clandestini e organizzeranno due presidi a Santa Maria del Sile e a Sant'Angelo

TREVISO - Sabato, durante la mattinata presidio della Lega Nord a Santa Maria del Sile a Treviso per dire “no” all’arrivo di venti clandestini in città. «Si tratta di un’azione nata per rispondere alle richieste dei cittadini residenti in quartiere, i quali hanno contattato il nostro segretario di sezione per manifestare la loro preoccupazione per l’arrivo dei venti immigrati», afferma la senatrice trevigiana Patrizia Bisinella.

«La lettera inviata ai residenti dal sindaco di Treviso Manildo – prosegue – anziché rassicurarli li ha allarmati. C’è preoccupazione dal punto di vista igienico sanitario, tenuto conto anche dell’allarme lanciato nelle ultime ore su scala mondiale relativamente ai pericoli di contagio del virus ebola, ma soprattutto per il fatto che è piuttosto probabile qualcuno tra loro possa scappare. Il sindaco rassicuri i residenti sulla sicurezza del quartiere e sul fatto che non corrono alcun rischio anziché appellarsi alla loro benevolenza quando la decisione è stata presa senza interpellare nessuno, ma semplicemente imponendo la presenza di questi stranieri. Si faccia sapere al più presto anche dove andranno queste persone dopo il 10 di maggio, data entro cui, in teoria, almeno stando a quello che ha fatto sapere l’amministrazione comunale, dovrebbero lasciare il quartiere. La stessa Prefettura ha manifestato preoccupazione per il modo in cui è gestita la situazione; sottolineo che siamo solo ad aprile, ma col passare dei mesi e l’arrivo dell’estate gli sbarchi, e probabilmente anche gli extracomunitari mandati a Treviso, saranno ancora di più».

Sempre sabato mattina, dalle 10.00 alle 13.00 davanti alla "CentroMarca Banca" in via Sant'Angelo, angolo con via Ottavi, presidio di Forza Nuova. Si troverà un banchetto dove  firmare la petizione per l'allontanamento dei profughi dal  territorio. "Sono invitati i residenti nel quartiere di Santa Maria del Sile (dove sono ospitati i clandestini) - spiegano gli esponenti del movimento - ma anche dei quartieri limitrofi, quali San Giuseppe, San Lazzaro, San Zeno, Sant'Angelo e Canizzano".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, sabato mattina presidi della Lega Nord e di Forza Nuova

TrevisoToday è in caricamento