rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Istrana

Prestiti a tassi fino al 1000%: al via il processo a carico di un uomo di 84 anni

Residente a Istrana, l'anziano è chiamato a rispondere dei reati di usura, estorsione, minacce e violazione di domicilio: in aula i testimoni dell'accusa confermano le condotte illecite

ISTRANA Usura, estorsione, minacce e violazione di domicilio. Sono queste le pesanti accuse mosse dalla procura di Treviso nei confronti di G.F., 84enne residente a Istrana che sarebbe addirittura arrivato a chiedere tassi d'interesse dal 400% fino a oltre il 1000% rispetto alle somme iniziali elargite. Difeso dall'avvocato Stefano Pietrobon, l'anziano ha visto aprirsi il processo a suo carico di fronte ai giudici del tribunale di Treviso, che hanno ascoltato le dichiarazioni dei testimoni dell'accusa.

Stando alla ricostruzione della Procura, i fatti contestati risalgono al periodo tra il 2004 e il 2009 mentre i prestiti a tasso d'usura sarebbero stati elargiti dall'uomo tra il 2004 e il 2006: nove in tutto le cessioni di denaro contante ai titolari di un'attività commerciale della zona, che avrebbero ricevuto complessivamente 86 mila euro e ne avrebbero dovuti restituire 140 mila. Per ogni prestito, per l'accusa, sarebbe stato applicato un tasso differente secondo gli inquirenti: dal 28,40% dell'ultima tranche da 25 mila euro fino al 1.087,23% della penultima da 5 mila euro.



In mezzo altri sette passaggi di denaro (9 mila euro il più basso, 15 mila il più elevato) con tassi che variavano dal 324,40% al 579,37%. Per riuscire a recuperare le somme prestate, l'imputato, che respinge tutte le accuse decidendo di dimostrare la propria innocenza a processo senza scegliere alcun rito alternativo in sede di udienza preliminare) avrebbe commesso gli altri tre reati per cui è chiamato a rispondere.

Secondo l'accusa infatti nel giugno 2009 sarebbe entrato nell'abitazione di una donna a cui aveva dato dei soldi (violazione di domicilio), l'avrebbe afferrata per un braccio e strattonata causandole ferite per otto giorni di prognosi mentre le diceva: “Dammi i soldi, tuo marito me li deve”. E poi ancora: “non è finita qui, te la faccio pagare. Non sai a cosa vai incontro. Ricordati che hai due bambine”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prestiti a tassi fino al 1000%: al via il processo a carico di un uomo di 84 anni

TrevisoToday è in caricamento