rotate-mobile
Cronaca Centro

Ordinanza antismog al via: controlli a tappeto ma la gran parte delle auto è in regola

Partiti i controlli a Treviso. L'assessore Franchin: "Un'occasione per riflettere e adottare stili di vita rispettosi dell'ambiente. Premi vinti grazie all'impegno dei trevigiani"

TREVISO Sono iniziati già dalle prime ore della mattinata di lunedì 30 ottobre i controlli delle forze dell'ordine nelle strade del comune di Treviso. L'ordinanza antismog è infatti entrata in vigore nelle scorse ore e l'amministrazione ha voluto verificare che i cittadini la rispettassero soprattutto per quanto riguarda i divieti relativi alla circolazione delle auto.

Dopo numerosi controlli durante tutto l'arco della giornata però sono state pochissime le auto non a norma sorprese a circolare in strada nonostante i divieti. La maggioranza degli automobilisti fermati infatti, non solo era in regola ma anche a conoscenza dell'entrata in vigore del decreto antismog. "L’ordinanza è entrata in vigore e con lei la macchina dei controlli - dichiara l'assessore ai beni ambientali Luciano Franchin nel primo giorno di avvio in città delle misure di contenimento dell'inquinamento - La polizia ha continuato nell’opera di sensibilizzazione effettuando al tempo stesso i controlli. Per ora chi è stato fermato era in regola o comunque all’interno delle deroghe previste. Il periodo dell’ordinanza rappresenta soprattutto un’occasione per riflettere sul tema ambientale e provare ad adottare stili di vita ancora più virtuosi, rispettosi dell’ambiente circostante. Comportamenti che i cittadini hanno dimostrato di saper adottare e sostenere portando la città di Treviso ad ottenere importanti riconoscimenti come il premio assegnato oggi a Milano". Staremo a vedere se l'iniziativa contribuirà effettivamente a diminuire i livelli di smog nel corso delle prossime settimane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza antismog al via: controlli a tappeto ma la gran parte delle auto è in regola

TrevisoToday è in caricamento