rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Roncade

Profughi, Rubinato replica a Muraro: "Sono rimasta stupita"

La parlamentare trevigiana e sindaco di Roncade risponde alle critiche avanzate dal presidente della Provincia Leonardo Muraro

RONCADE - “Muraro parla di coerenza? Non ricordo che nel 2011 abbia dato le dimissioni quando il ministro dell’interno Maroni, anche lui della Lega, gestì l’emergenza che portò in Italia ben 60 mila persone in fuga dal Nord Africa smistandoli in strutture alberghiere, decidendo di allungare a 18 mesi il tempo di permanenza degli stranieri nei Cie. Lo sa Muraro che quella fallimentare gestione ha comportato un costo per lo Stato di oltre un miliardo di euro? Lo sa Muraro che il Parlamento sta per varare una commissione d’inchiesta per fare chiarezza su come è stata gestita l’emergenza e su come sono spesi i fondi per l'accoglienza? Io mi sono limitata a confermare che ognuno deve fare la sua parte, senza scaricare sui sindaci la situazione di un fenomeno globale che va affrontato in modo strutturale”. Simonetta Rubinato, parlamentare e sindaco del Pd, replica così al presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, che mercoledì l'ha criticata sulla stampa. Muraro sosteneva l'incoerenza di Rubinato non giustificando il suo sì in Parlamento alla cancellazione del reato di calndestinità e il suo no come sindaco.

“In ogni caso – continua la deputata – mi stupisco che Muraro non sappia distinguere tra clandestini, che entrano nel nostro Paese di nascosto, e stranieri e profughi che fuggono da situazioni di guerra per chiedere asilo politico. Tra l’altro uomini, donne e bambini che siamo noi ad andare a raccogliere in mare per evitare altre ecatombe come quella accaduta nell’ottobre scorso a seguito della quale il ministro Alfano stanziò 190 milioni di euro destinati ai comuni chiamati a gestire l’emergenza, in particolare di Lampedusa”.

Rubinato invita a lasciar da parte le polemiche e a proporre soluzioni: “Da parte mia – conclude – ritengo che il governo italiano debba far pressing sull’Europa per ottenere che le Nazioni unite realizzino delle strutture di accoglienza già in Libia, unico modo per evitare che migliaia di persone disperate continuino a mettersi in mare”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, Rubinato replica a Muraro: "Sono rimasta stupita"

TrevisoToday è in caricamento