rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Gli imprenditori dell’area trevigiana si organizzano per valorizzare il mondo rurale

Imprenditori dell’area trevigiana impegnati per la valorizzazione del mondo rurale, attraverso il percorso formativo “Attività Agrituristica”, organizzato da C.i.p.a.t. Veneto.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

TREVISO Parte dalla lungimiranza di C.i.p.a.t. Veneto, il percorso formativo "Attività Agrituristica" che vede un gruppo di imprenditori dell'area principalmente trevigiana, interpretare in modo dinamico e innovativo il ruolo cruciale delle imprese agrituristiche per dare una risposta alla sfida, tutta italiana, per la valorizzazione del mondo rurale.

"Un metodo di lavoro condiviso e un modello di sviluppo sostenibile - sottolinea Fausto Faggioli, docente nell'ambito del percorso - per un progetto di mondo rurale dinamico e in continua evoluzione, vero e proprio laboratorio all'aperto di modernità e trasformazione. Territorio, Comunità ospitali, Identità, Produzioni tipiche sono le parole chiave del nostro futuro e saranno anche le linee guida per costruire nuove reti relazionali attraverso una collaborazione che porti a condividere progetti e programmi di offerta turistica locale" "Gli imprenditori di questo progetto - continua Alessandro Bonotto, coordinatore del percorso formativo, finanziato dal PSR Veneto - propongono un'imprenditorialità rurale caratterizzata da uno stretto rapporto con il Territorio e dall'equilibrio fra la tradizione costruttiva e l'innovazione tecnologica con la valorizzazione dei prodotti di qualità riconosciuti DOP-DOCG-IGT-IGP etc. Puntando e investendo nelle risorse umane ai fini di creare anche le condizioni che permettano il mantenimento delle attività produttive attuali, l'insediamento delle nuove e l'inserimento di risorse giovani." Termina il gruppo di lavoro: "Organizzare proposte a tema benessere, tipicità, attività per il tempo libero in plein air con un sistema di servizi adeguato è la nostra priorità, costruendo prodotti ben definiti per rispondere alle diverse domande del mercato, nella logica della filiera intersettoriale, attraverso lo scambio di buone pratiche con altre analoghe realtà agricole e non."

I partecipanti al gruppo di lavoro saranno: ALESSANDRO BONOTTO, FAUSTO FAGGIOLI, MONTAGNER SERGIO, BLASEOTTO ELEONORA, ROSSI STEFANO, BRUSSATO MONICA, POLIN MARIA LUISA, CASARIN NELLO, ZAMUNER ALFIO, SAGGIN LUCIA, GUIZZO BARBARA, MEROTTO FRANCESCA, DE STEFANI CESARE, DE STEFANI BARBARA, GIRARDI NATALIA, ASSUNTA RIZZO, TORMENA ARIANNA, FAGARAZZI MARIAROSA, SCOMPARIN CLAUDIO, PERENCIN MATTIA, ROSSETTO VERONICA, VALLESE LUCA, ZANIN MAURO, BATTISTELLA CORRADO, MARCUZZO DARIO, DANIELI BARBARA, ZANATTA LISA, PEDERIVA GIORGIA CATERINA, CAMPAGNOLA NATASCIA.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli imprenditori dell’area trevigiana si organizzano per valorizzare il mondo rurale

TrevisoToday è in caricamento