rotate-mobile
Cronaca

Disoccupazione alle stelle, Luiss a caccia di manager senza lavoro

Il Progetto “Energie Esperte” mette in sinergia giovani e adulti per collaborare insieme al servizio di nuove start up innovative

ROMA - Fondirigenti, LUISS e LUISS ENLABS “la fabbrica delle startup” hanno siglato un accordo per favorire l’occupabilità e la formazione sia dei giovani che degli adulti che si trovano fuori dal contesto lavorativo.  I dati sulla disoccupazione sono piuttosto allarmanti e in Veneto il tasso di disoccupazione si attesta intorno all’8,4% con 189 mila persone in cerca di occupazione Per dare una nuova spinta allo sviluppo economico e sociale e per favorire la crescita e l’occupazione, nasce il progetto “Energie Esperte” promosso da Confindustria e Federmanager con l’obiettivo di mettere in sinergia i giovani e gli adulti, l’energia con la competenza, la voglia di futuro con la solidità. Fattori che il progetto coniuga per sperimentare un nuovo tipo di welfare “attivo” in cui giovani e manager mettono in campo le proprie risorse: rispettivamente le nuove idee e l’esperienza. Il progetto prevede un percorso formativo per mettere le competenze e le esperienze dei dirigenti al servizio di start up innovative avviate da giovani che hanno scelto la via dell'autoimprenditorialità e verrà realizzato dallo staff formativo di LUISS ENLABS.  Gli obiettivi sono quelli di migliorare la qualità e il numero delle start-up innovative, capitalizzare le competenze manageriali al servizio dei giovani e favorire la rioccupabilità dei dirigenti.

Due i moduli che compongono il percorso:

  1. Un’attività formativa di 10 settimane, finalizzata a formare i manager sulla comprensione delle startup e del ruolo di business angel;
  2. un successivo programma “residenziale”, della durata di 9 mesi, in cui i manager avranno la possibilità di “interagire dal vivo” con tutte le startup presenti nell’acceleratore LUISS ENLABS, avendo a disposizione una postazione fissa di lavoro e accedendo agli eventi formativi e informativi realizzati presso l’acceleratore.

Il primo modulo di formazione, che parte a settembre fino a metà dicembre 2014, sarà articolato in 12 seminari, che si terranno presso la sede di LUISS ENLABS (Stazione Termini - Roma), con docenti altamente qualificati e comprovata esperienza nel mondo delle startup e dell’angel/venture investing. È previsto obbligo di frequenza e il costo di partecipazione sarà sostenuto da Fondirigenti. A questa prima edizione dell'iniziativa potranno partecipare 30 manager, momentaneamente disoccupati, con un’adeguata conoscenza della lingua inglese e dei sistemi informatici di base, opportunamente selezionati tra:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disoccupazione alle stelle, Luiss a caccia di manager senza lavoro

TrevisoToday è in caricamento