rotate-mobile
Cronaca

Al via il progetto "Muoviti!" a Fontanelle

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

E' un progetto nato nell' ambito della Consulta Comunale del Volontariato, condiviso da alcune Associazioni di Fontanelle (Avis, Aido, Fontanelle Incanta, Noi Oratorio Don Bosco), dall' Amministrazione Comunale, dall'Istituto Comprensivo di Codognè e Fontanelle, realizzato con il supporto dell' Associazione Moving School 21 e co-finanziato dal Centro Servizi Volontariato di Treviso.

Si propone di trasformare il cortile della Scuola Primaria di Fontanelle per renderlo uno spazio ricreativo, educativo e stimolante sia per i bambini che lo utilizzeranno in ambito scolastico, sia per la cittadinanza di Fontanelle che potrà usufruirne come luogo di svago e aggregazione e dove poter svolgere attività finalizzate alla salute e al ben-essere psico-fisico della persona.

Il progetto, da realizzarsi nel corso dell'anno scolastico, si configura nello stesso tempo come "strumento" innovativo nel processo di apprendimento dei bambini e grazie al quale attuare e raggiungere gli obiettivi educativi e didattici in maniera accattivante, piacevole e stimolante.

Attraverso la co-progettazione e la co-realizzazione degli interventi, verranno favoriti l'inclusione, l'interazione e il coinvolgimento di bambini, adulti e anziani creando nel contempo una rete di soggetti e di competenze in grado di continuare ad operare in autonomia, per la realizzazione di interventi simili, anche in altre parti del territorio comunale.

Il percorso di trasformazione si dovrà pertanto avvalere della collaborazione di quanti più soggetti possibili: bambini, genitori, nonni, cittadini, associazioni, commercianti e aziende che, attraverso la progettazione partecipata e condivisa prima, e l'autoproduzione poi, lavoreranno insieme mettendo a disposizione tempo, manodopera, materiali (il più possibile di recupero), competenze professionali, passioni.

Il via ufficiale è previsto per SABATO 18 ottobre con la FESTA d'INIZIO del progetto dalle 10.30 alle 13.00 presso la Scuola Primaria di Fontanelle e il Centro Marcuzzo in via Kennedy.

Si potrà partecipare a laboratori-officina per e con i bambini, giocare in cortile con installazioni temporanee e auto-costruite, visionare i progetti e i plastici realizzati dai bambini.

Alle 12.30 ci sarà la presentazione alla cittadinanza del progetto "Muoviti!" con buffet per tutti i partecipanti.

Per info: progetto.muoviti@gmail.com - www.progettomuoviti.it - facebook progetto muoviti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il progetto "Muoviti!" a Fontanelle

TrevisoToday è in caricamento